La Cina aumenta dell'8,4% il budget "per le relazioni estere" nel 2025

1475
La Cina aumenta dell'8,4% il budget "per le relazioni estere" nel 2025


La Cina ha deciso di rafforzare il proprio impegno diplomatico con un aumento dell'8,4% del budget per le relazioni estere nel 2025, raggiungendo i 64,5 miliardi di yuan (circa 8,87 miliardi di dollari). Questa scelta evidenzia la volontà di Pechino di ampliare la propria influenza, in particolare nei paesi del Sud Globale, attraverso iniziative come la Belt and Road Initiative (BRI).

Durante le "due sessioni" dell'Assemblea Nazionale del Popolo, il premier Li Qiang ha sottolineato i progressi della Cina nella diplomazia delle grandi potenze con caratteristiche cinesi. Nel suo rapporto annuale, ha evidenziato il ruolo proattivo del gigante asiatico nel commercio globale, nella cooperazione multilaterale e nella stabilizzazione delle catene di approvvigionamento. In netto contrasto, gli Stati Uniti adottano una politica isolazionista sotto il motto "America First", con riduzioni di fondi per il Dipartimento di Stato e un progressivo ridimensionamento delle missioni diplomatiche, in particolare in Cina.

Le tensioni commerciali tra Washington e Pechino rimangono elevate, con nuove tariffe e restrizioni che potrebbero colpire l'economia globale. Secondo gli esperti, l’aumento del budget diplomatico della Cina è un segnale chiaro della sua strategia di lungo termine. Oltre a ospitare eventi chiave come il vertice della Shanghai Cooperation Organisation e una grande parata per l’80° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale, Pechino mira a rafforzare le proprie relazioni economiche e politiche, soprattutto con i paesi emergenti. Attraverso la Global Development Initiative, la Global Security Initiative e la Global Civilisation Initiative, la Cina punta a consolidare la propria posizione di leader del Sud Globale.

Questo approccio si distingue da quello occidentale, ponendo l'accento su uno sviluppo condiviso e sul rispetto della sovranità nazionale. Mentre il panorama geopolitico continua a evolversi, la Cina si propone come un attore stabile e impegnato nella costruzione di un ordine internazionale più equo e multipolare. 

*Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati

----------------

https://www.scmp.com/news/china/diplomacy/article/3301203/chinas-bigger-diplomatic-budget-underlines-global-push-unlike-trumps-america-first?module=top_story&pgtype=homepage

 

https://english.news.cn/20250304/af62d330fe45444b820c47f82a2045d4/c.html

 

https://www.globaltimes.cn/page/202503/1329455.shtml

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro di Giuseppe Masala Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi di Michelangelo Severgnini La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi

La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi

E le deportazioni di Obama e Biden? di Francesco Santoianni E le deportazioni di Obama e Biden?

E le deportazioni di Obama e Biden?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Una risposta al professor Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Una risposta al professor Giovanni Rezza

Una risposta al professor Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

Che fine ha fatto la democrazia? di Giuseppe Giannini Che fine ha fatto la democrazia?

Che fine ha fatto la democrazia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti