La Colombia smetterà di vendere carbone a Israele

1399
La Colombia smetterà di vendere carbone a Israele

Il Ministero del Commercio, dell'Industria e del Turismo della Colombia ha emesso venerdì un decreto in base al quale il Paese smetterà di vendere carbone a Israele, nel tentativo di fare pressione su Tel Aviv per fermare la guerra genocida in corso nella Striscia di Gaza, come riporta RT.

“Il presente decreto entrerà in vigore dopo cinque giorni di calendario [...] e rimarrà in vigore fino a quando gli ordini di misure provvisorie emessi dalla Corte internazionale di giustizia nel processo di attuazione della Convenzione sulla prevenzione e la punizione del crimine di genocidio nella Striscia di Gaza non saranno pienamente rispettati”, si legge nel documento.

In questo senso, il documento descrive l'attuazione delle misure come una decisione “urgente”, al fine di “prevenire e fermare gli atti di genocidio contro il popolo palestinese e con lo scopo di proteggere la morale pubblica e gli interessi essenziali” del Paese latinoamericano. Allo stesso modo, il presidente colombiano Gustavo Petro ha dichiarato attraverso il suo account X che la restrizione sarà applicata “fino a quando il genocidio non sarà fermato”.

La Colombia è il maggior fornitore di carbone a Israele, a cui ha venduto 450 milioni di dollari di combustibile fossile lo scorso anno.

A maggio, il governo colombiano ha annunciato la rottura delle relazioni diplomatiche con Israele in segno di rifiuto per gli attacchi di Tel Aviv alla popolazione palestinese e ha sollecitato la Corte penale internazionale (Cpi) a emettere un mandato di arresto per Netanyahu.  

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles di Marco Bonsanto Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

La forza bruta di Trump e Musk di Michele Blanco La forza bruta di Trump e Musk

La forza bruta di Trump e Musk

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti