La Colombia smetterà di vendere carbone a Israele

1438
La Colombia smetterà di vendere carbone a Israele

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il Ministero del Commercio, dell'Industria e del Turismo della Colombia ha emesso venerdì un decreto in base al quale il Paese smetterà di vendere carbone a Israele, nel tentativo di fare pressione su Tel Aviv per fermare la guerra genocida in corso nella Striscia di Gaza, come riporta RT.

“Il presente decreto entrerà in vigore dopo cinque giorni di calendario [...] e rimarrà in vigore fino a quando gli ordini di misure provvisorie emessi dalla Corte internazionale di giustizia nel processo di attuazione della Convenzione sulla prevenzione e la punizione del crimine di genocidio nella Striscia di Gaza non saranno pienamente rispettati”, si legge nel documento.

In questo senso, il documento descrive l'attuazione delle misure come una decisione “urgente”, al fine di “prevenire e fermare gli atti di genocidio contro il popolo palestinese e con lo scopo di proteggere la morale pubblica e gli interessi essenziali” del Paese latinoamericano. Allo stesso modo, il presidente colombiano Gustavo Petro ha dichiarato attraverso il suo account X che la restrizione sarà applicata “fino a quando il genocidio non sarà fermato”.

La Colombia è il maggior fornitore di carbone a Israele, a cui ha venduto 450 milioni di dollari di combustibile fossile lo scorso anno.

A maggio, il governo colombiano ha annunciato la rottura delle relazioni diplomatiche con Israele in segno di rifiuto per gli attacchi di Tel Aviv alla popolazione palestinese e ha sollecitato la Corte penale internazionale (Cpi) a emettere un mandato di arresto per Netanyahu.  

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico di Fabrizio Verde Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico

Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Dopo Andrea Pirlo chi sarà il prossimo? di Paolo Desogus Dopo Andrea Pirlo chi sarà il prossimo?

Dopo Andrea Pirlo chi sarà il prossimo?

Tutti pazzi per Roggero di Alessandro Mariani Tutti pazzi per Roggero

Tutti pazzi per Roggero

Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista? di Giuseppe Giannini Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista?

Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista?

Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma di Antonio Di Siena Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma

Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti