L'India potrebbe acquistare i caccia stealth Su-57 della Russia. Ecco perché

L'India potrebbe acquistare i caccia stealth Su-57 della Russia. Ecco perché

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

L’India è tornata ad essere interessata all’acquisto del caccia di quinta generazione Su-57, proprio mentre la Russia si prepara per aumentare la produzione del velivolo in quantità molto più elevate di quanto precedentemente previsto. 

 

Il capo dell’aviazione militare indiana (IAF) Birender Singh Dhanoa, segnala The National Interest, ha dato la seguente valutazione in una recente intervista con i media russi: “Se intendete il caccia di quinta generazione [Su-57], non abbiamo ancora esaminato la questione. Quando entrerà in servizio nelle vostre forze armate, solo allora saremo in grado di prendere una decisione. Lo considereremo per l'approvvigionamento dopo averlo visto in azione e ci verrà consegnato per la revisione”. 

 

La Russia ha provveduto a effettuare alcune modifiche al caccia Su-57 dopo il ritiro di Nuova Delhi nel 2018 da un programma congiunto russo-indiano per produrre una variante di esportazione dell’Su-57 nota come FGFA (Fifth Generation Fighter Aircraft).

 

L’apertura effettuata dal capo della IAF segnala un rinnovato interesse dell’India all’importazione del velivolo di quinta generazione ritenuto da svariati osservatori finanche superiore al tanto sponsorizzato programma F-35 degli Stati Uniti. 

 

Il progetto congiunto russo-indiano FGFA fu abbandonato dal paese asiatico per ragioni di natura politica. New Delhi si avvicinò al programma FGFA nello spirito della sua iniziativa Make In India, spingendo per il trasferimento completo della tecnologia in progetti e competenze manifatturiere, nonché ampi diritti di licenza; l'accordo crollò in gran parte perché il Cremlino era a disagio nel concedere all'India quel ruolo. 

 

La soluzione sembra essersi trovata offrendo all’India il caccia Su-57 come un semplice prodotto di importazione, piuttosto che un progetto di produzione congiunta. In modo tale che la IAF non debba più attenersi ai rigidi requisiti delle specifiche che la portarono ad abbandonare il progetto congiunto.

 

Il clima sembra comunque essere positivo visti i numerosi progetti e affari in corso tra i due paesi: sono infatti in consegna a Nuova Delhi cinque sistemi russi S-400, quattro fregate di classe ammiraglio Grigorovich fregate, nonché un'ambiziosa joint venture del 2019 per produrre il nuovo fucile AK-203 di Kalashnikov.

 

Viste le premesse sembra molto probabile osservare in futuro librarsi i caccia Su-57 nei cieli indiani.

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti