Lockdown? Le immagini di Wuhan sono il funerale della gestione neoliberista della pandemia

Lockdown? Le immagini di Wuhan sono il funerale della gestione neoliberista della pandemia

A Wuhan, prima città ad accorgersi dell'arrivo del Covid-19, una grande folla ha celebrato l'arrivo del nuovo anno in piazza

l'AntiDiplomatico ha bisogno del tuo aiuto. Una tua piccola donazione può essere vitale per la nostra battaglia di informazione.

Buon Anno da Wuhan, con milioni di persone per strada a festeggiare. A proposito, ma com’è che, invece, qui da noi, siamo ancora a lockdown e zone rosse? Nessuno in TV ve lo spiega. Così come nessuno - tranne l’ottimo sito ilsimplicissimus2 e l'AntiDiplomatico - vi dice del ciclopico studio epidemiologico sull’intera popolazione di Wuhan (circa dieci milioni di persone); pubblicato su Nature, documenta che i positivi asintomatici non sono affatto diffusori di Covid e che il virus tende a diminuire la sua patogenicità. Forti di questa indagine epidemiologica, cominciata in primavera, le autorità cinesi, pur imponendo la mascherina per eventi particolarmente affollati, hanno riaperto tutto facendo tornare l’economia a livelli record.

Ben altro in Italia dove (dopo aver fatta fallire l’Indagine sierologica nazionale) oggi, continuando a basarsi su inaffidabili tamponi, già si annunciano nuovi lockdown e, quindi il procrastinarsi del modello di emergenza che subiamo da marzo.

Errare è umano, perseverare è diabolico” recita un noto proverbio. Ma quando una folle gestione dell’emergenza Covid ha già comportato, oltre 71.000 “morti per Covid” e innumerevoli altri ridotte in miseria, perseverare, per coloro che hanno finora gestito l’emergenza, è inevitabile. Perché, se ammettessero pubblicamente di avere finora sbagliato, sarebbero travolti, prima ancora che dalle critiche, da una folla inferocita.

Francesco Santoianni

Francesco Santoianni

Cacciatore di bufale di e per la guerra. Autore di "Fake News. Guida per smascherarle"

Potrebbe anche interessarti

Il libro di Giavazzi da leggere per capire che cos'è il governo Draghi di Francesco Erspamer  Il libro di Giavazzi da leggere per capire che cos'è il governo Draghi

Il libro di Giavazzi da leggere per capire che cos'è il governo Draghi

Europei, Uiguri e i deliri di Washington   di Bruno Guigue Europei, Uiguri e i deliri di Washington

Europei, Uiguri e i deliri di Washington

Il governo Draghi nasce già vecchio e inutile di Giuseppe Masala Il governo Draghi nasce già vecchio e inutile

Il governo Draghi nasce già vecchio e inutile

Più sanità pubblica quando la rivendichiamo? di Antonio Di Siena Più sanità pubblica quando la rivendichiamo?

Più sanità pubblica quando la rivendichiamo?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti