Macron: "Non siamo indipendenti dalla Russia per il petrolio e gas"

2739
Macron: "Non siamo indipendenti dalla Russia per il petrolio e gas"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Mentre l'Unione europea dipende dalla Russia nella sfera delle importazioni di petrolio e gas, quindi ottenere una maggiore indipendenza non dovrebbe comportare la rottura dei legami con Mosca, ha affermato il presidente francese Emmanuel Macron durante la presentazione del programma della presidenza di turno della Francia dell'UE, in una sessione del Parlamento Europeo a Strasburgo.

"Dobbiamo creare le condizioni per la sovranità e questo significa una maggiore indipendenza dalla Russia", ha detto Macron. "Tuttavia, quando guardo le nostre importazioni di petrolio e gas, vedo che non siamo indipendenti dalla Russia", ha osservato. "Non diventeremo indipendenti domani, ma questo non significa che dovremmo recidere i legami con la Russia, al contrario, ci portano molti benefici", ha detto il presidente della Francia.

"Per avere influenza, l'UE non dovrebbe mai essere in una posizione vulnerabile", ha osservato Macron. "Dovremmo tenere questa discussione alla luce dell'agenda climatica in particolare”. 

"L'Europa ha fissato l'obiettivo di raggiungere lo zero netto entro il 2050", ha detto il presidente. "Dovremmo ora passare dalle intenzioni agli affari - trasformare la nostra industria, investire nelle tecnologie del futuro", ha detto Macron. 

Parole che vanno in direzione opposta rispetto a quella della presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, la quale completamente allineata ai guerrafondai di Washington ha minacciato la Russia con nuove forti sanzioni riguardo alla questione Ucraina. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

Il semestre d’oro di Netanyahu di Michelangelo Severgnini Il semestre d’oro di Netanyahu

Il semestre d’oro di Netanyahu

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni di Francesco Santoianni Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Il rischio del processo mediatico di Paolo Arigotti Il rischio del processo mediatico

Il rischio del processo mediatico

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it" di Geraldina Colotti Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti