Ministro degli esteri iraniano: "Israele e Usa pagheranno"

5452
Ministro degli esteri iraniano: "Israele e Usa pagheranno"

 

Il Ministero degli Esteri iraniano ha rilasciato un duro comunicato in risposta agli attacchi israeliani, accusando Israele e gli Stati Uniti di aver violato il diritto internazionale e promettendo una "risposta legittima". Il testo, diffuso venerdì, esprime "condoglianze al Leader della Rivoluzione Islamica e al popolo iraniano per il martirio dei difensori della patria, caduti nel crimine imperdonabile del regime sionista".

Il ministero denuncia che gli attacchi violano l’articolo 4 della Carta delle Nazioni Unite e costituiscono un’"aggressione manifesta". Sottolinea inoltre che:

La risposta militare iraniana è un diritto legittimo (art. 51 della Carta ONU).

Le forze armate iraniane agiranno "con tutta la loro forza" per difendere il paese.

Il Consiglio di Sicurezza dell’ONU deve intervenire immediatamente per "fermare la violazione della pace internazionale".

In un altro punto della nota, Teheran esorta: "i paesi islamici e il Movimento dei Non Allineati a condannare l’attacco" ed il Segretario Generale dell’ONU a adottare misure urgenti.

Tutti gli Stati membri, si legge, devono contrastare "questa pericolosa avventura" che minaccia la sicurezza mondiale. Il comunicato, infine, accusa Washington di complicità: "Le azioni israeliane non sarebbero state possibili senza il sostegno degli Stati Uniti, che ne condivideranno le conseguenze".

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Bye bye occidente: Lo SCO vara la sua Banca di Sviluppo di Giuseppe Masala Bye bye occidente: Lo SCO vara la sua Banca di Sviluppo

Bye bye occidente: Lo SCO vara la sua Banca di Sviluppo

CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO di Michelangelo Severgnini CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO

CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO

I segreti del tè Longjing del Lago Occidentale di Hangzhou   Una finestra aperta I segreti del tè Longjing del Lago Occidentale di Hangzhou

I segreti del tè Longjing del Lago Occidentale di Hangzhou

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo di Francesco Santoianni Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente di Francesco Erspamer  Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino di Gao Jian Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi" di Marinella Mondaini Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Mattarella, l'Europa e le guerre non dichiarate di Giuseppe Giannini Mattarella, l'Europa e le guerre non dichiarate

Mattarella, l'Europa e le guerre non dichiarate

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti