Ministro degli esteri iraniano: "Israele e Usa pagheranno"

5482
Ministro degli esteri iraniano: "Israele e Usa pagheranno"

 

Il Ministero degli Esteri iraniano ha rilasciato un duro comunicato in risposta agli attacchi israeliani, accusando Israele e gli Stati Uniti di aver violato il diritto internazionale e promettendo una "risposta legittima". Il testo, diffuso venerdì, esprime "condoglianze al Leader della Rivoluzione Islamica e al popolo iraniano per il martirio dei difensori della patria, caduti nel crimine imperdonabile del regime sionista".

Il ministero denuncia che gli attacchi violano l’articolo 4 della Carta delle Nazioni Unite e costituiscono un’"aggressione manifesta". Sottolinea inoltre che:

La risposta militare iraniana è un diritto legittimo (art. 51 della Carta ONU).

Le forze armate iraniane agiranno "con tutta la loro forza" per difendere il paese.

Il Consiglio di Sicurezza dell’ONU deve intervenire immediatamente per "fermare la violazione della pace internazionale".

In un altro punto della nota, Teheran esorta: "i paesi islamici e il Movimento dei Non Allineati a condannare l’attacco" ed il Segretario Generale dell’ONU a adottare misure urgenti.

Tutti gli Stati membri, si legge, devono contrastare "questa pericolosa avventura" che minaccia la sicurezza mondiale. Il comunicato, infine, accusa Washington di complicità: "Le azioni israeliane non sarebbero state possibili senza il sostegno degli Stati Uniti, che ne condivideranno le conseguenze".

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

Trump e il "corollario Monroe" Trump e il "corollario Monroe"

Trump e il "corollario Monroe"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Repubblica, la Stampa e il mondo del lavoro di Paolo Desogus Repubblica, la Stampa e il mondo del lavoro

Repubblica, la Stampa e il mondo del lavoro

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

In Polonia arrestano gli storici russi di Marinella Mondaini In Polonia arrestano gli storici russi

In Polonia arrestano gli storici russi

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

A chi giova l'overtourism? di Antonio Di Siena A chi giova l'overtourism?

A chi giova l'overtourism?

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia di Giorgio Cremaschi John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti