Nelle mani di vecchi superati dalla storia 

4511
Nelle mani di vecchi superati dalla storia 

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Di Vincenzo Costa

 

Certo che gestire una nuova guerra fredda con Russia e Cina (che finiranno per fare fronte comune) con a capo uno invecchiato male e con evidenti problemi cognitivi sarà dura. 

Ma va fatta, per i nostri valori, per diffondere la concezione del mondo che Draghi ama, per portare anche in quei paesi la democrazia di Google e Facebook, così i dirigenti cinesi e russi potranno essere censurati se i loro discorsi non piacciono a zuckerberg, potranno essere censurati se non rispecchiano il pensiero progressista.

E poi, per portare la libertà di opinione, e di espressione, e il pluralismo, come quello che abbiamo in Italia in cui tutta la stampa è in mano a poche famiglie e notoriamente quei giornali ospitano opinioni differenti. Dobbiamo impedire che  la Cina continui a rovesciare regimi, a ordire colpi di stato, a esportare con le bombe la propria concezione del mondo, a strangolare economicamente chi non si piega alle sue multinazionali. Come? Dite che non è la Cina a fare questo? 

E magari permettere a Draghi un grande discorso universale su un nuovo panfilo, un discorso ricco di valori in cui annuncia la privatizzazione della Cina e il suo passaggio nelle mani di alcune multinazionali e della grande finanza occidentale. E annuncia che il processo di svendita della Russia avviato da Eltsin e interrotto da quel sovranista e antiglobalista di Putin può riprendere. 

Dobbiamo difendere i valori universali, e solo la grande finanza occidentale può farlo, per il bene dell’umanità. Perché si sa che i padroni dei grandi colossi dell’informatica e della finanza sono dei filantropi, e Bill Gates ha cura dei poveri che muoiono di fame. Non è come voi, avari ed egoisti. Poi, se non paga le tasse mentre noi poveracci paghiamo sino all’ultima lira che importa? Voi mica vi prodigate per gli ultimi? 

E giustamente cavaliere del lavoro il PDR nomina Agnelli, per i servizi resi all’Italia spostando la sede fiscale in Olanda, per avere delocalizzato in maniera selvaggia. Bisogna riconoscere i meriti della famiglia agnelli, che incarna tutti i valori del lavoro, di dedizione al paese.

E poi faremo tanto debito buono, che ora sappiamo che cosa è: la solita vecchia socializzazione delle perdite e il solito travaso di soldi pubblici ai grandi gruppi industriali.

Poi, tra un paio d’anni via con l’austerity,  che voi italiani spendaccioni avete vissuto sopra le vostre possibilità. La racconterete così no? E giù tagli alla sanità, ai servizi sociali, alle pensioni. Che costano troppo, e sono insostenibili, e le pensioni via. Che quello è debito cattivo. Che mica siete gli amici degli amici.

E Cina e Russia devono entrare in questo ordine di valori universali, di pluralismo, entro quella che Draghi ha chiamato “la nostra concezione del Mondo”. Quella del discorsetto sul Britannia signor presidente? È quella la nostra concezione del mondo? Sono quelli i suoi valori universali? 

Siamo nelle mani di vecchi rottami. No, non sono competenti: sono solo vecchi arnesi senza visione del futuro, legati a un mondo in corso di decomposizione storica. Vecchi non di età: vecchi nello sguardo. Produrranno solo danni su danni

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni   Una finestra aperta Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Virginia Libero, una storia triste (e penosa) di Paolo Desogus Virginia Libero, una storia triste (e penosa)

Virginia Libero, una storia triste (e penosa)

Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo di Geraldina Colotti Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo

Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Chi sono i veri nemici dell'Europa di Giuseppe Giannini Chi sono i veri nemici dell'Europa

Chi sono i veri nemici dell'Europa

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni di Giorgio Cremaschi La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti