Nessun accordo tra Cina e Giappone sulle isole Senkaku

A margine dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, incontro bilaterale tra i ministri degli esteri dei due paesi, ma non si esce dalla stasi

1161
Nessun accordo tra Cina e Giappone sulle isole Senkaku

Il ministro degli esteri cinese, Yang Jiechi, ed il suo collega giapponese, Koichiro Gemba, hanno avuto un colloquio bilaterale sulla controversia delle isole Senkaku a margine dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. A confermarlo nella giornata di mercoledì  l'agenzia di stampa nipponica Kyodo News e quella statale cinese Xinhua. L'incontro – la cui atmosfera è stata definita “cupa” da Gemba – non ha risolto la controversia prodottasi tra i due paesi sulla sovranità di queste isole contese. Yang ha "reiterato la posizione solenne cinese sulle isole” e definito l'acquisto giapponese "una grande violazione dell'integrità e della sovranità cinese". 
Su questa base di intransigenza diviene difficile pensare ad una soluzione diplomatica in tempi rapidi di un conflitto che sta creando diversi problemi economici al Giappone: mercoledì la Toyota ha confermato che taglierà la produzione in China per il crollo di vendite e prenotazioni. Inoltre, la cerimonia che doveva tenersi in settimana per la celebrazione dei 40 anni di relazioni diplomatiche tra i due paesi è stata annullata.
Da quando, l'11 settembre scorso, il segretario di gabinetto del governo nipponico ha annunciato l'acquisto formale delle isole Senkaku, le tensioni tra Giappone e Cina stanno assumendo connotati sempre più preoccupanti per lo status quo asiatico.  Le isole Senkaku (o Diaoyu nella lingua cinese) si trovano a 105 miglia dall'isola giapponese più vicina, a 110 circa da Taiwan ed a 205 miglia dalla costa cinese. Tutti e tre i paesi ne rivendicano la sovranità.  In seguito alla sconfitta cinese nella Prima guerra cino-giapponese (1894-1895) e al trattato di Shimonoseki (aprile 1895), le isole passarono sotto la sovranità dell'Impero giapponese; sotto l'amministrazione americana dopo la sconfitta nipponica nella Seconda guerra mondiale, per poi tornare dal 1972 con il trattato di pace di San Francisco tra Usa e Giappone, all'amministrazione giapponese, non riconosciuta mai dalla Repubblica popolare cinese e dalla Repubblica di Cina (Taiwan). 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La Nuova Era dell'Economia Globale  di Giuseppe Masala La Nuova Era dell'Economia Globale

La Nuova Era dell'Economia Globale

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione» di Francesco Erspamer  Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace di Michelangelo Severgnini Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

L'Autoritarismo si fa sistema di Michele Blanco L'Autoritarismo si fa sistema

L'Autoritarismo si fa sistema

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti