NIUS: l'economia tedesca sprofonda nella crisi

2118
NIUS: l'economia tedesca sprofonda nella crisi

L’economia tedesca è in crisi da due anni. Mentre in tutto il mondo si registrano dati di crescita positivi, la produttività dell'economia tedesca diminuisce e il declino industriale accelera nuovamente, scrive NIUS. Gli istituti di ricerca economica prevedono una forte crescita per la Germania nella seconda metà del 2024. Tuttavia, è già chiaro che l’economia non sta migliorando e si trova in una profonda crisi strutturale.

Questa settimana è stato pubblicato l'indice dei responsabili degli acquisti dell'industria tedesca. Il valore è sceso a 42,6. Valori inferiori a 50 indicano contrazione. Valori inferiori a 45 segnalano chiaramente una recessione.

L’industria tedesca è in contrazione mese dopo mese da più di due anni, e recentemente il ritmo del declino ha nuovamente accelerato. Mai prima d’ora l’industria tedesca era stata in così pessime condizioni per così tanto tempo. L'acquisizione degli ordini continua a diminuire e sta accelerando il calo del portafoglio ordini. In particolare, le aziende automobilistiche e metalmeccaniche tedesche perdono costantemente quote di mercato globali.

Il sentiment delle imprese è peggiorato in modo significativo e le aziende sono diventate meno soddisfatte delle loro operazioni correnti. È aumentato lo scetticismo sui prossimi mesi, il che indica anche il protrarsi della crisi. Il clima economico nel settore manifatturiero si è deteriorato in modo particolarmente netto, ma tutti i settori dell’economia hanno sofferto: manifatturiero, servizi, vendita al dettaglio, edilizia e altri.

L’economia della Germania non si trova solo ad affrontare debolezze temporanee e isolate, ma deve superare problemi strutturali di vasta portata per tornare su un percorso di crescita sostenibile, afferma infine il media tedesco.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La Libia pronta ad esplodere. Le 3 micce che stanno già bruciando.... di Michelangelo Severgnini La Libia pronta ad esplodere. Le 3 micce che stanno già bruciando....

La Libia pronta ad esplodere. Le 3 micce che stanno già bruciando....

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti