Pakistan: si riaccende la lotta tra Corte suprema e Zardari

Dopo aver costretto alle dimissioni Gilani, la Corte Suprema ha ordinato di riaprire il caso relativo a fondi neri in Svizzera di Zardari.anche al nuovo capo del governo, Ashraf.

1259
Pakistan: si riaccende la lotta tra Corte suprema e Zardari

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Si riaccende la lotta interna tra i poteri dello stato in Pakistan. La Corte suprema ha invitato il nuovo primo ministro eletto, Raja Pervez Ashraf, a fare pressioni alle autorità svizzere per ottenere i fascicoli riguardanti il caso di corruzione che coinvolge il presidente Asif Ali Zardari. Ashraf è divenuto il nuovo capo del governo di Lahore dallo scorso mese, dopo che proprio il principale organo giudiziario del paese aveva costretto l'ex primo ministro  Yousuf Raza Gilani alle dimissioni per non aver dato seguito allo stesso invito. Il giudice Asif Saeed Khosa ha dichiarato giovedì che il primo ministro è "costretto a seguire le direttive rilevanti da parte di questa Corte", esattamente come il suo predecessore; ed ha ordinato ad Ashraf di consegnare entro il 25 luglio un rapporto "riguardante l'effettivo adeguamento alla direttiva. In caso contrario, la corte potrebbe iniziare ogni azione prevista dalla carta costituzionale”. 
Sembra quindi che la lotta tra i poteri dello stato in Pakistan possa portare ad ulteriori ed imprevedibili sviluppi, con la possibilità anche di elezioni anticipate prima del febbraio 2013. Sono anni che la Corte costituzionale cerca di riaprire il caso di corruzione contro il presidente Zardari, i cui sostenitori  lo giudicano come una campagna di vendetta personale. Dopo aver costretto alle dimissioni Yousuf Raza Gilani, il 19 giugno, la Corte ha dato ad Ashraf due settimane per decidere se riaprire il caso con le autorità svizzere sospeso nel 2008 quando Zaradri è divenuto presidente. Le accuse contro Zardari sono datate agli anni '90, quando lui e la sua ex moglie, l'ex primo ministro Benazir Bhutto, sono sospettati di aver usato i conti bancari svizzeri per riciclaggio di oltre dodici milioni di dollari ricevuti in tangenti da compagnie estere. Il governo chiarisce che il presidente gode di piena immunità, ma nel 2009 la corte ha ribaltato una legge d'amnistia politica, ordinando la riapertura del caso.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo   Una finestra aperta CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN di Alessandro Bartoloni USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La legge di Netanyahu in Italia di Giorgio Cremaschi La legge di Netanyahu in Italia

La legge di Netanyahu in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti