Saif Gheddafi e la sua "storia antidiplomatica" (DOCUMENTARIO PER LA PRIMA VOLTA IN CHIARO)

1550
Saif Gheddafi e la sua "storia antidiplomatica" (DOCUMENTARIO PER LA PRIMA VOLTA IN CHIARO)


COME L'ANTIDIPLOMATICO ABBIAMO DECISO DI METTERE A DISPOSIZIONE DI TUTTI IL DOCUMENTARIO DI MICHELANGELO SEVERGNINI CHE ABBIAMO PRODOTTO NEL 2023: "UNA STORIA ANTIDIPLOMATICA". UNA TESTIMONIANZA ECCEZIONALE DOVE EMERGE IN MODO CHIARO E INSINDACABILE IL RUOLO DELLE POTENZE OCCIDENTALI NELL'IMPEDIRE CHE IN LIBIA SI TENESSERO ELEZIONI PRESIDENZIALI E CHE SAIF GHEDDAFI RIUNISSE NUOVAMENTE IL PAESE (link al video in fondo alla presentazione del regista)


di Michelangelo Severgnini

 

A quasi due anni dalla sua realizzazione, pubblichiamo in chiaro il documentario “Una storia antidiplomatica” che prosegue il lavoro del film e dell’omonimo libro “L’Urlo”.

In questo documentario emerge già chiara la denuncia del boicottaggio delle elezioni libiche da parte delle potenze occidentali come unico modo per impedire a Saif Gheddafi di essere eletto presidente, dato unanimemente in testa ai sondaggi e in questo modo motivo della “sospensione” de facto della democrazia in Libia.

Come raccontato in questo documentario, le elezioni libiche furono sospese a una settimana dalla data fissata, il 24 dicembre 2021, in seguito all’alto consenso attribuito a Saif Gheddafi e da allora mai più riprogrammate. 

L’ambasciatore americano a Tripoli ha definito Saif Gheddafi, pur senza nominarlo, la “causa di forza maggiore” che portò alla sospensione delle elezioni.

Ora che la causa di forza maggiore è stata rimossa, con un’operazione mirata eseguita  a sangue freddo da un commando di sicari addestrato a Tripoli sotto l’ombrello della NATO, la Libia, o quel che ne rimane, potrà finalmente andare a nuove elezioni. 

Torneremo a parlare della vicenda nel corso della giornata.

Torneremo anche per parlare della nuova produzione che l’AntiDiplomatico si presentava a lanciare, interamente dedicata alla figura di Saif Gheddafi e all’alto rischio di assassinio che il candidato alla presidenza della Libia stava correndo.

Purtroppo la storia ci ha preceduto.

Ma per ora facciamo un passo indietro, riavvolgiamo il nastro fino al giorno in cui le elezioni del 2021 sono state annullate.

Questa è la storia antidiplomatica, quella che non si poteva raccontare, quella che a nessuno è importato che non si raccontasse, quella che ora non avrà più nulla da raccontare.

UNA STORIA ANTIDIPLOMATICA

(’75, 2024)

Regia di Michelangelo Severgnini

Prodotto da L’AntiDiplomatico 

 

Guarda il film: 

Michelangelo Severgnini

Michelangelo Severgnini

Regista indipendente, esperto di Medioriente e Nord Africa, musicista. Ha vissuto per un decennio a Istanbul. Il suo film “L'Urlo" è stato oggetto di una censura senza precedenti in Italia.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro di Giuseppe Masala Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi di Michelangelo Severgnini La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi

La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi

E le deportazioni di Obama e Biden? di Francesco Santoianni E le deportazioni di Obama e Biden?

E le deportazioni di Obama e Biden?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Una risposta al professor Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Una risposta al professor Giovanni Rezza

Una risposta al professor Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

Che fine ha fatto la democrazia? di Giuseppe Giannini Che fine ha fatto la democrazia?

Che fine ha fatto la democrazia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti