Saif Gheddafi e la sua "storia antidiplomatica" (DOCUMENTARIO PER LA PRIMA VOLTA IN CHIARO)
COME L'ANTIDIPLOMATICO ABBIAMO DECISO DI METTERE A DISPOSIZIONE DI TUTTI IL DOCUMENTARIO DI MICHELANGELO SEVERGNINI CHE ABBIAMO PRODOTTO NEL 2023: "UNA STORIA ANTIDIPLOMATICA". UNA TESTIMONIANZA ECCEZIONALE DOVE EMERGE IN MODO CHIARO E INSINDACABILE IL RUOLO DELLE POTENZE OCCIDENTALI NELL'IMPEDIRE CHE IN LIBIA SI TENESSERO ELEZIONI PRESIDENZIALI E CHE SAIF GHEDDAFI RIUNISSE NUOVAMENTE IL PAESE (link al video in fondo alla presentazione del regista)
di Michelangelo Severgnini
A quasi due anni dalla sua realizzazione, pubblichiamo in chiaro il documentario “Una storia antidiplomatica” che prosegue il lavoro del film e dell’omonimo libro “L’Urlo”.
In questo documentario emerge già chiara la denuncia del boicottaggio delle elezioni libiche da parte delle potenze occidentali come unico modo per impedire a Saif Gheddafi di essere eletto presidente, dato unanimemente in testa ai sondaggi e in questo modo motivo della “sospensione” de facto della democrazia in Libia.
Come raccontato in questo documentario, le elezioni libiche furono sospese a una settimana dalla data fissata, il 24 dicembre 2021, in seguito all’alto consenso attribuito a Saif Gheddafi e da allora mai più riprogrammate.
L’ambasciatore americano a Tripoli ha definito Saif Gheddafi, pur senza nominarlo, la “causa di forza maggiore” che portò alla sospensione delle elezioni.
Ora che la causa di forza maggiore è stata rimossa, con un’operazione mirata eseguita a sangue freddo da un commando di sicari addestrato a Tripoli sotto l’ombrello della NATO, la Libia, o quel che ne rimane, potrà finalmente andare a nuove elezioni.
Torneremo a parlare della vicenda nel corso della giornata.
Torneremo anche per parlare della nuova produzione che l’AntiDiplomatico si presentava a lanciare, interamente dedicata alla figura di Saif Gheddafi e all’alto rischio di assassinio che il candidato alla presidenza della Libia stava correndo.
Purtroppo la storia ci ha preceduto.
Ma per ora facciamo un passo indietro, riavvolgiamo il nastro fino al giorno in cui le elezioni del 2021 sono state annullate.
Questa è la storia antidiplomatica, quella che non si poteva raccontare, quella che a nessuno è importato che non si raccontasse, quella che ora non avrà più nulla da raccontare.
UNA STORIA ANTIDIPLOMATICA
(’75, 2024)
Regia di Michelangelo Severgnini
Prodotto da L’AntiDiplomatico
Guarda il film:

1.gif)
