Seul si iscrive alla guerra spaziale

La Corea del Sud lancia con successo il suo primo satellite nell'orbita spaziale

1337
Seul si iscrive alla guerra spaziale

“Il missile Naro ha mandato in orbita con successo il satellite lanciato”. Il ministro per le scienze  Lee ju-ho ha annunciato mercoledì che la Corea del Sud ha ufficialmente iniziato il suo programma spaziale.
Il satellite, che servirà ad accumulare dati sul clima, è stato lanciato nell'orbita in modo corretto ed è stato costruito insieme alla collaborazione strategica con la Russia, iniziata nel 2001. Nei due precedenti tentativi di lancio nel 2009 e nel 2010 da parte dei tecnici coreani, i missili satellitari non avevano raggiunto le orbite spaziali per ragioni tecniche. Ed anche il lancio di mercoledì era stata programmato e rimandato diverse volte nei mesi scorsi per problemi similari. “Abbiamo fatto un passo fondamentale per diventare una potenza spaziale”, ha proseguito Lee nel commentare ai giornalisti il successo del Satellite-2C che ha toccato l'orbita nella stazione spaziale preposta.
L'iniziativa di Seul avviene dopo che la Corea del Nord ha lanciato il 12 dicembre scorso un suo proprio missile nello spazio ed ha annunciato nuovi piani per un “test nucleare di alto livello” ed ulteriori lanci di lunga gittata, alimentando preoccupazioni e critiche della comunità internazionale. Le Nazioni Unite hanno condannato le iniziative della Corea del Nord e rafforzato le sanzioni imposte con le risoluzioni del 2006 e del 2009 contro il regime.  
Le pressioni per la riuscita di questa missione sul governo di Seul erano quindi notevolmente cresciute nell'ultimo periodo, anche se Corea del Sud e del Nord rimangono indietro rispetto ai programmi spaziali delle potenze asiatiche - Cina, Giappone ed India.

La Redazione

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte) di Giuseppe Masala Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran di Francesco Santoianni "Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti