Su Milano Finanza il piano segreto del M5S per una banca pubblica

9961
Su Milano Finanza il piano segreto del M5S per una banca pubblica


di Kartana

Su Milano Finanza il piano segreto del Movimento 5 stelle: convogliare il più possibile parte dei 1600 miliardi di depositi bancari, liquidità che non rende nulla, sulla banca pubblica Mediocredito Centrale, con remunerazione più alta delle altre banche.

Questa liquidità verrebbe usata per acquisti di titoli sovrani italiani e per investimenti pubblici e investimenti a piccole e medie imprese.

Si ritornerebbe ad una banca pubblica, una sorta di Imi pre riforma Draghi Amato. Il progetto, interessante, cozza però con il fatto che si deve tornare alla sovranità monetaria, con la banca centrale italiana che emette moneta.

Ciò presuppone l'uscita dall'euro.

È un progetto a metà, ma in ogni caso molto meglio della liquidità che ne fanno uso le banche private, che tutto fanno tranne che prestare soldi alle imprese. Le utilizzano per "wealth management", gestione di fondi finanziari, ne ricavano ricche commissioni e chi si è visto si è visto. Si potrebbe pensare anche al Monte Paschi, ora pubblico, fino a quando l'Ue lo permetterà. Ma ci vorrebbe personale bancario che finalmente va nelle aziende, le studia, valuta i progetti e le finanzi. Così si faceva nella Prima Repubblica. Ora non lo fa più nessuno da decenni.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO di Michelangelo Severgnini CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO

CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo di Francesco Santoianni Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente di Francesco Erspamer  Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Il vocabolario è saturo di Paolo Desogus Il vocabolario è saturo

Il vocabolario è saturo

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino di Gao Jian Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi" di Marinella Mondaini Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania di Michele Blanco Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania

Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti