Taiwan spende miliardi di dollari per potenziare i caccia F-16V. Secondo alcuni esperti non sono in grado di competere con i vecchi J-11 della Cina

Taiwan spende miliardi di dollari per potenziare i caccia F-16V. Secondo alcuni esperti non sono in grado di competere con i vecchi J-11 della Cina

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

L'isola di Taiwan sta spendendo miliardi di dollari per potenziare i jet da combattimento acquistati dagli Stati Uniti, eppure questi non sono ancora in grado di competere con gli J-11 della Cina continentale, hanno spiegato alcuni esperti del continente.

 

Il J-11 non è nemmeno il miglior caccia da combattimento della terraferma, hanno notato gli analisti.

 

Un F-16V di produzione statunitense ha guidato altri jet a decollare e atterrare su un'autostrada nella contea di Changhua, nella parte occidentale di Taiwan, martedì mattina come momento clou dei cinque giorni di esercitazioni Han Kuang.

 

Il leader regionale di Taiwan, Tsai Ing-wen, ha dichiarato che l'esercitazione è stata impegnativa e "ha dimostrato la capacità di difesa e l'affidabilità delle forze armate di Taiwan", riporta in un articolo Associated Press.

 

Tuttavia, Fu Qianshao, un esperto di difesa aerea della terraferma, ha dichiarato al Global Times che sebbene i decolli e gli atterraggi di emergenza autostradali potrebbero essere utili in combattimento, l'esercitazione è più di un addestramento temporaneo che un'operazione regolare.

 

"Sarebbe esagerato considerare un addestramento di emergenza come un potenziamento della capacità di combattimento", ha detto Fu.

 

L'aeronautica di Taiwan spende circa 4,21 miliardi di dollari per aggiornare 144 F-16A/Bs e renderli F-16V e sta cercando di acquistarne di nuovi dagli Stati Uniti, secondo quanto rende noto l’Associated Press.

 

L'F-16V è un jet di 3,5 generazione (o 4,5 di generazione, secondo un'altra classificazione ampiamente utilizzata) costruito dagli Stati Uniti, e mentre i suoi sistemi di controllo del fuoco e di armi sono migliorati, il loro contributo alla capacità di combattimento è limitato, ha affermato Fu.

 

Rispetto ai caccia da combattimento leggeri di 3,5 generazione della Cina continentale, il J-10B e il J-10C, l'F-16V non ha alcun vantaggio significativo, ha detto Fu, notando che non è in alcun modo compatibile con la serie di aerei da combattimento J-11 della Cina continentale.

 

La Cina ha già commissionato il suo J-20, un caccia da combattimento stealth di quarta generazione, molto più avanzato di qualsiasi altro di terza generazione e paragonabile al più avanzato caccia da combattimento degli Stati Uniti, l'F-22, hanno detto osservatori militari.

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro di Gilberto Trombetta Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Putin si fa la sua Stavka di Giuseppe Masala Putin si fa la sua Stavka

Putin si fa la sua Stavka

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Disuguaglianze inaccettabili di Michele Blanco Disuguaglianze inaccettabili

Disuguaglianze inaccettabili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti