USA/CINA: PRIME "LINEE ROSSE" PER TRUMP? E IL CADAVERE DEL TPP

9070
USA/CINA: PRIME "LINEE ROSSE" PER TRUMP? E IL CADAVERE DEL TPP

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE



di Diego Angelo Bertozzi
 

Della politica estera della nuova amministrazione Trump molto risulta ancora indecifrabile. Ancora di più se si guarda al tipo di relazione che si vuole stabilire con Pechino visto che i democratici lasciano in eredità il Pivot to Asia e il sistema antimissilistico Thaad in Corea del Sud. Certo è che alcune indicazioni sono giunte in questi giorni all'indirizzo del nuovo inquilino della Casa Bianca. 

 

Si pensi, ad esempio, alle "raccomandazioni" stilate dalla bipartisan U.S.-China Economic and Security Review Commission nell'annuale rapporto al Congresso: urgenza di un intervento legislativo per impedire alle imprese statali ("strumento economico primario del Partito comunista per raggiungere i suoi obiettivi di sicurezza nazionale") cinesi di acquisire aziende statunitensi, modificando il mandato del Committee on Foreign Investment in the United States (CFIUS), l'ente governativo che controlla la sicurezza degli investimenti stranieri in modo da escludere preventivamente quelli provenienti da asset statali del colosso asiatico.

 

Lo stesso organismo - ma vanno ricordati i nuovi allarmi per la crescita militare cinese - condanna l'interferenza di Pechino negli affari di Hong Kong.

 

Per quanto riguarda il TPP possiamo ormai parlare di un progetto - doveva essere il cardine del Pivot to Asia per impedire alla Cina di scrivere le regole del commercio internazionale! - di fatto defunto: il primo ministro vietnamita Nguyen Xuan Phuc ha dichiarato che il suo Paese, alla luce dei cambiamenti a Washington, non ratificherà il trattato. Al contempo l'Australia, tradizionale alleato degli Usa, si augura che il cadavere lasci spazio ad un nuovo patto di libero commercio come quello avanzato dalla Cina nel 2012 che, tuttavia, esclude proprio Washington.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026 di Francesco Santoianni Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti