Venezuela: verso l'Italia parte la prima esportazione di coltan del paese

"Oggi parte la prima esportazione nella storia economica del Venezuela di un minerale chiamato coltan e verrà esportato dal Venezuela alla Repubblica d'Italia", ha spiegato Maduro

16558
Venezuela: verso l'Italia parte la prima esportazione di coltan del paese

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Il Presidente della Repubblica, Nicolas Maduro, ha reso noto che il Venezuela ha effettuato la prima esportazione di coltan, un minerale utilizzato nel campo aerospaziale, della microelettronica e delle telecomunicazioni, partita dallo Stato di Bolivar con destinazione il continente europeo. Segnatamente sarà l’Italia il paese di arrivo del coltan venezuelano.

 

"Oggi parte la prima esportazione nella storia economica del Venezuela di un minerale chiamato coltan e verrà esportato dal Venezuela alla Repubblica d'Italia", ha spiegato Maduro dall'isola di Margarita, dello Stato di Nueva Esparta, in una trasmissione dell’emittente pubblica VTV.

 

Il Presidente ha sottolineato che il governo bolivariano sta attivando nuovi motori di ricchezza e di crescita, e ha affermato che "la seconda metà del 2018 sarà nel segno della crescita economica, della stabilità e dell'aumento della ricchezza, perché abbiamo creato le basi per questo”. 

 

Da parte sua, il ministro per il Commercio Estero e gli Investimenti Esteri, José Gregorio Vielma Mora, ha spiegato che sono cinque le tonnellate di questo minerale ad essere esportate in 10 pallet. Inoltre, si tratta di un trasferimento ufficiale che ha tutti i documenti e permessi necessari, secondo quanto conferma la Banca Centrale del Venezuela (BCV).

 

"Continueremo a lottare contro l'estrazione di contrabbando, non ci saranno più trasferimenti illegali verso la Colombia, ma esportazioni legali verso altri paesi e rafforzeremo l'economia venezuelana", ha aggiunto.

 

A questo proposito, il ministro per lo Sviluppo Minerario Ecologico, Victor Cano, ha sottolineato che avrà seguito il processo di esportazione del coltan attraverso alleanze strategiche cementate da diverse imprese miste.

 

“Stiamo recuperando la sovranità su questo minerale che appartiene a tutti i venezuelani", ha dichiarato.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni   Una finestra aperta Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Cosa ci insegna la storia dei due registi ebrei di Naza di Paolo Desogus Cosa ci insegna la storia dei due registi ebrei di Naza

Cosa ci insegna la storia dei due registi ebrei di Naza

Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo di Geraldina Colotti Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo

Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

L'ultima "perla" di Crosetto a Varsavia di Marinella Mondaini L'ultima "perla" di Crosetto a Varsavia

L'ultima "perla" di Crosetto a Varsavia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina di Giorgio Cremaschi Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti