/ Autorità Palestinese: Israele appoggia il terrorismo contro la po...

Autorità Palestinese: Israele appoggia il terrorismo contro la popolazione drusa in Siria

 

L'Autorità palestinese ha accusato apertamente il regime israeliano di sostenere i gruppi terroristici in Siria, in particolare sulle alture del Golan.

Secondo l'Autorità Palestinese, Israele appoggia il terrorismo contro la popolazione drusa in Siria. L'accusa giunge dopo che Tel Aviv ha minacciato, venerdì scorso, di intervenire direttamente sul suolo siriano per "proteggere" un villaggio druso-siriano vicino al confine de facto israeliano.
 
In una dichiarazione ufficiale, l'Autorità palestinese ha dichiarato che Israele si è "tatticamente ritirato" dalla sua precedente decisione di "sostenere la cosiddetta opposizione siriana per occupare il villaggio siriano di Hader." Inoltre, l'Autorità palestinese ha dichiarato che il ritiro di Israele è venuto dopo la  " la pressione delle reazioni dei drusi in Israele" per la  "relazione sospettosa tra il regime di Tel Aviv ed i terroristi di al-Nusra" che fanno parte dell'organizzazione Al-Qaeda.
 
Allo stesso modo, l'ANP ha affermato che il sostegno del regime israeliano alla minoranza drusa nel sud della Siria è solo una scusa con la la quale Tel Aviv cerca di giustificare un intervento militare nel suolo del paese arabo.

 
Venerdì scorso, un attacco elaborato dai terroristi dell'ex Fronte Al-Nusra nella città siriana di Hader ha provocato nove morti e 23 feriti. Hader, prevalentemente popolato da membri della comunità religiosa drusa, è stata colpita da un autobomba, seguita da uno scambio di armi da fuoco tra terroristi e truppe dell'esercito siriano.
 
Dopo l'attacco, il regime israeliano ha rilasciato una dichiarazione dove sosteneva di considerare l'intervento militare diretto al fine di presumere "proteggere" gli abitanti dei villaggi da ulteriori danni. La notizia è stata accolta con notevole inquietudine, dato che Hader è attualmente nelle mani di forze pro-governative. La comunità drusa in Siria sostanzialmente appoggio la Repubblica araba siriana e il presidente Assad.
 
Fonte: The Times of Israel
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa