Cina-Italia: alto funzionario cinese in visita a Roma e Venezia

1772
Cina-Italia: alto funzionario cinese in visita a Roma e Venezia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il funzionario cinese Li Xi, secondo quanto riporta il Quotidiano del Popolo, ha avuto incontri con i leader italiani per rafforzare i legami strategici tra i due paesi. Durante la sua visita a Roma, Li ha incontrato il Presidente del Senato Ignazio La Russa e il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani. Durante gli incontri, Li ha sottolineato l'importanza della cooperazione tra Cina e Italia nei settori dell'energia verde, della tecnologia digitale e dell'intelligenza artificiale. Ha anche promosso l'incremento degli scambi interpersonali e il coordinamento multilaterale in ambiti come le Nazioni Unite e il G20.

Li ha affermato che la Cina e l'Europa hanno interessi comuni nel sostenere il multilateralismo, affrontare il cambiamento climatico e promuovere la ripresa economica globale. Ha sottolineato l'importanza di risolvere le questioni economiche e commerciali attraverso consultazioni pragmatiche ed equilibrate. Li ha esortato l'Italia a considerare le relazioni economiche e commerciali tra la Cina e l'Europa con un atteggiamento aperto e a svolgere un ruolo costruttivo nelle consultazioni e nei negoziati.

Li ha anche elogiato i successi della campagna anti-corruzione cinese, che ha rafforzato la fiducia dell'opinione pubblica nel Partito Comunista Cinese. Ha affermato che la Cina è impegnata a condividere le conoscenze in materia di governance e a rafforzare la cooperazione anticorruzione con altri paesi, inclusa l'Italia.

La Russa ha elogiato i risultati ottenuti dal Partito Comunista Cinese nella costruzione del Partito e nella modernizzazione della Cina, sottolineando la disponibilità dell'Italia a migliorare gli scambi tra gli organi legislativi e i partiti politici. Tajani ha sottolineato il ruolo della Cina come partner economico fondamentale e ha ribadito l'impegno dell'Italia a lavorare per risolvere le frizioni commerciali tra Europa e Cina attraverso i negoziati.

Durante la visita, Li si è anche recato a Venezia per partecipare a un evento di scambio culturale in occasione del 700° anniversario della scomparsa di Marco Polo, intitolato "Be a Contemporary Marco Polo, Build a New Bridge of Friendship".

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico di Fabrizio Verde Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico

Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Dopo Andrea Pirlo chi sarà il prossimo? di Paolo Desogus Dopo Andrea Pirlo chi sarà il prossimo?

Dopo Andrea Pirlo chi sarà il prossimo?

Tutti pazzi per Roggero di Alessandro Mariani Tutti pazzi per Roggero

Tutti pazzi per Roggero

Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista? di Giuseppe Giannini Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista?

Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista?

Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma di Antonio Di Siena Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma

Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti