Contro l'apartheid di ieri e di oggi. Il Sudafrica regala una gigantesca statua di Nelson Mandela ai palestinesi

Contro l'apartheid di ieri e di oggi. Il Sudafrica regala una gigantesca statua di Nelson Mandela ai palestinesi

I palestinesi, ieri, hanno inaugurato una statua gigante di Nelson Mandela, Presidente del Sud Africa e figura di spicco della lotta contro l'apartheid, lo stesso regime imposto ai palestinesi dagli israeliani.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


La statua di bronzo, alta sei metri e del peso di due tonnellate, è un dono dalla città di Johannesburg a Ramallah, sede dell'Autorità palestinese in Cisgiordania, territorio occupato per quasi mezzo secolo dalla entità sionista e rappresenta il premio Nobel per la pace defunto, con il pugno alzato.
 
"Sono sicuro che Nelson Mandela sarebbe estremamente orgoglioso di quello che abbiamo fatto oggi", ha detto all' AFP Parchi Tau, sindaco di Johannesburg, città gemellata con Ramallah.
 
Il presidente palestinese Mahmoud Abbas ha partecipato alla inaugurazione della statua, su una piazza denominata per l'occasione Nelson Mandela Square nella zona molto elegante di Al-Tireh, specialmente dove vivono molti dignitari e diplomatici palestinesi.
 
Nelson Mandela, che è morto nel 2013, fu il primo presidente del post-apartheid in Sud Africa, il regime di segregazione che i palestinesi subiscono dalle forze di occupazione israeliane.
 
A Ramallah, il comune aveva installato da diversi giorni di grandi pannelli che celebrano Nelson Mandela, tra cui l'adozione di una sua citazione: "La nostra libertà è incompleta senza la libertà dei palestinesi".
 
Questa statua, ha anche assicurato il sindaco Moussa Hadid, "simboleggia la sofferenza condivisa" di entrambi i popoli sudafricani e palestinesi.
 
La statua, partita dal Sud Africa, ha dovuto passare prima attraverso le mani delle autorità di occupazione israeliane, come qualsiasi oggetto inviato ai territori palestinesi, di cui l'Autorità non controlla il  confine. Le autorità doganali israeliane l'hanno bloccata 30 giorni.
 
"Nelson Mandela, che aveva già trascorso 28 anni nelle carceri del regime dell'apartheid in Sud Africa, è stato nuovamente arrestato per 30 giorni dalle autorità israeliane," ha affermato Hadid.
 
Inoltre, ha aggiunto Tau, le dogane israeliane hanno proposto tariffe "pari a dieci volte il prezzo della statua." Diritti che non sono stati pagati.
 
Con questa statua, ha dichiarato Hadid, Ramallah intende inviare "un messaggio chiaro per al colonizzatore e occupante israeliano: siamo molto più vicini alla libertà di quanto si pensi."

Potrebbe anche interessarti

Repubblica e l'"assenza della sinistra" di Paolo Desogus Repubblica e l'"assenza della sinistra"

Repubblica e l'"assenza della sinistra"

Il Primo Maggio e il mondo multipolare di Fabrizio Verde Il Primo Maggio e il mondo multipolare

Il Primo Maggio e il mondo multipolare

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Truppe Nato e Ucraina. Cosa ha detto Macron a l'Economist di Marinella Mondaini Truppe Nato e Ucraina. Cosa ha detto Macron a l'Economist

Truppe Nato e Ucraina. Cosa ha detto Macron a l'Economist

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

La Festa dei precari e dei sottopagati di Gilberto Trombetta La Festa dei precari e dei sottopagati

La Festa dei precari e dei sottopagati

Il Pal-washing vive e regna in mezzo a noi di Michelangelo Severgnini Il Pal-washing vive e regna in mezzo a noi

Il Pal-washing vive e regna in mezzo a noi

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024  di Andrea Puccio UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024 

UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024 

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Astensionismo, le ragioni di Michele Blanco Astensionismo, le ragioni

Astensionismo, le ragioni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti