Furto di una sorgente radioattiva: In Messico è allerta i 9 stati

1037
Furto di una sorgente radioattiva: In Messico è allerta i 9 stati

 

Oggi, il governo messicano ha emesso un avviso in 9 stati per il furto di una fonte radioattiva, si legge in un comunicato pubblicato sul suo sito web.

Sarà in vigore nelle unità di Protezione Civile dello Stato del Messico, Città del Messico, Hidalgo, Querétaro, Michoacán, Guerrero, Morelos, Puebla e Tlaxcala.

Inoltre, è stato precisato che il contenitore rubato pesa circa 25 chilogrammi e contiene al suo interno Iridium-192, "con un'attività di 68,89 Curie".

Le autorità hanno indicato che la sorgente radioattiva può presentare "un rischio elevato per la salute se […] viene rimossa dal suo contenitore". Secondo la pubblicazione, "è stata violentemente derubata intorno alle 05:00 sulla strada d'ingresso al comune di Teoloyucan, Stato del Messico".

La sorgente radioattiva "può provocare lesioni permanenti" se "viene estratta dal suo contenitore, viene manipolata" o in caso di contatto diretto con essa da pochi minuti ad ore, essendo in grado di essere fatale se una persona rimane a diretto contatto con per ore o giorni, è specificato nell'avviso.

"Se la fonte è localizzata, non deve essere eseguita alcuna manipolazione dell'attrezzatura, o rimanere vicino ad essa; stabilire un perimetro di sicurezza e una vigilanza con un raggio minimo di 30 metri; notificare immediatamente il ritrovamento alle autorità federali incaricate dell'applicazione della legge", ha riferito il Governo messicano, aggiungendo che è anche necessario "registrare le persone […] che potrebbero essere state localizzate nel raggio di sicurezza".

Non è la prima volta che un isotopo radioattivo Iridium-192 viene rubato in Messico. Casi simili sono stati registrati anche negli anni 2014, 2015, 2016, 2017 e 2018.

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Roger Waters "I nuovi mostri" - Roger Waters

"I nuovi mostri" - Roger Waters

Venezuela nel mirino: la narrazione che assolve gli USA di Fabrizio Verde Venezuela nel mirino: la narrazione che assolve gli USA

Venezuela nel mirino: la narrazione che assolve gli USA

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE   Una finestra aperta La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ma che c'entra La Russa con Pasolini? di Paolo Desogus Ma che c'entra La Russa con Pasolini?

Ma che c'entra La Russa con Pasolini?

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo di Alessandro Mariani Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La sinistra, l'America, e l'Occidente di Giuseppe Giannini La sinistra, l'America, e l'Occidente

La sinistra, l'America, e l'Occidente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire di Michele Blanco La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

L'orrore e' il capitalismo di Giorgio Cremaschi L'orrore e' il capitalismo

L'orrore e' il capitalismo

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti