Gli USA hanno passato il "progetto ucraina" all'Europa per concentrarsi sulla Cina

1866
Gli USA hanno passato il "progetto ucraina" all'Europa per concentrarsi sulla Cina

di Laura Ru

Donald Trump ha dato istruzioni per sospendere tutti gli aiuti militari a Kiev.

Il Pentagono ha sospeso le forniture di aiuti militari all'Ucraina. Tutto l'equipaggiamento militare statunitense che non ha ancora raggiunto l'Ucraina, comprese le armi trasportate via aerea o via nave o in attesa di essere spedite dalle zone di transito in Polonia, è stato bloccato.

Ursula von der Leyen ha presentato un piano da 800 miliardi di euro chiamato "REARM Europe" (Riarmare l'Europa), poche ore dopo che il Presidente degli Stati Uniti ha congelato gli aiuti militari all'Ucraina.

Un primo passo includerebbe l'attivazione della clausola di salvaguardia del Patto di Stabilità e Crescita dell'UE, che limita i deficit di bilancio tra i Paesi membri, per consentire una maggiore spesa militare.

Come secondo passo, l'UE proporrà prestiti per 150 miliardi di euro per stimolare gli acquisti congiunti in una vasta gamma di capacità, come la difesa aerea, i droni, la mobilità militare o la difesa informatica.

Una terza opzione sarebbe quella di proporre "possibilità e incentivi aggiuntivi" per i Paesi dell'UE che decidano di utilizzare i programmi di coesione per aumentare la spesa militare.

La quarta e quinta opzione consisterebbero nel mobilitare capitali privati attraverso l'Unione dei Risparmi e degli Investimenti dell'UE e la Banca Europea per gli Investimenti (BEI). Von der Leyen ha dichiarato che il piano consentirà ai Paesi dell'UE di inviare rapidamente equipaggiamento militare all'Ucraina, inclusi sistemi di difesa aerea e missilistica, artiglieria, missili, droni e sistemi anti-drone.

Trump vuole un accordo in Ucraina per passare al confronto con la Cina, ha dichiarato a TASS un ex alto funzionario USA vicino all'attuale amministrazione statunitense.
"La Cina sarà al centro dell'attenzione", e il conflitto in Ucraina è ora percepito da Washington solo "come parte delle distrazioni", ha sottolineato la fonte.

Interrogato su cosa Trump stia attualmente cercando da Emmanuel Macron e Keir Starmer, la fonte ha affermato che si tratta principalmente di ottenere aiuto per "contrastare la Cina".

Gli Stati Uniti continuano a perseguire l'idea di creare una divisione tra Russia e Cina. Trump, secondo l'ex funzionario, parte dal presupposto che "sarebbe meglio per la Russia essere un alleato degli Stati Uniti piuttosto che della Cina".

La camera bassa del Giappone ha approvato un progetto di bilancio centrale per il 2025, del valore di oltre 115 trilioni di yen (più di 770 miliardi di dollari).
Di questi, 8,7 trilioni di yen (oltre 58 miliardi di dollari) sono destinati alla difesa. In particolare, il bilancio prevede l'allocazione di fondi per lo sviluppo di missili a lungo raggio.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Il paradosso tedesco di Loretta Napoleoni Il paradosso tedesco

Il paradosso tedesco

Lenticchie e acqua fresca per le retrovie di Gaza di Michelangelo Severgnini Lenticchie e acqua fresca per le retrovie di Gaza

Lenticchie e acqua fresca per le retrovie di Gaza

I segreti del tè Longjing del Lago Occidentale di Hangzhou   Una finestra aperta I segreti del tè Longjing del Lago Occidentale di Hangzhou

I segreti del tè Longjing del Lago Occidentale di Hangzhou

"Bar di lusso" e "bella vita": le vergognose fake news su Gaza di Francesco Santoianni "Bar di lusso" e "bella vita": le vergognose fake news su Gaza

"Bar di lusso" e "bella vita": le vergognose fake news su Gaza

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

L' anticlericalismo "woke" di chi si accorge oggi di Gaza di Francesco Erspamer  L' anticlericalismo "woke" di chi si accorge oggi di Gaza

L' anticlericalismo "woke" di chi si accorge oggi di Gaza

Ponte sullo stretto e questione meridionale di Paolo Desogus Ponte sullo stretto e questione meridionale

Ponte sullo stretto e questione meridionale

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino di Gao Jian Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Nostalgie pandemiche di Alessandro Mariani Nostalgie pandemiche

Nostalgie pandemiche

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

I burattini europei e le "garanzie di sicurezza" di Marinella Mondaini I burattini europei e le "garanzie di sicurezza"

I burattini europei e le "garanzie di sicurezza"

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Una necessità  irrinunciabile: nuovi partiti  socialisti di Michele Blanco Una necessità  irrinunciabile: nuovi partiti  socialisti

Una necessità irrinunciabile: nuovi partiti socialisti

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti