Hervè, il "migrante divenuto schiavo”

1733
Hervè, il "migrante divenuto schiavo”


di Michelangelo Severgnini

Si è tenuta la seconda diretta con l’Africa all’interno della ciclo “Verso Una storia antidiplomatica”, 3 appuntamenti con l’Africa il 15, 22, 29 gennaio, in vista dell’uscita del nuovo documentario di Michelangelo Severgnini prodotto dall’AntiDiplomatico, che sarà disponibile sui nostri canali nelle prossime settimane.

Ospiti della serata sono stati Maria Giovanni Lai del’Associazione Sandalia che ha raccontato l’attività svolta in Senegal a sostegno delle associazioni locali di africani che lottano contro l’immigrazione irregolare. 

In seguito ci ha raggiunti in collegamento dia Abidjan (Costa d0Avorio) l’attivista Hervé N’dri Kouakou, migrante di ritorno, scrittore, autore del libro "Migrante divenuto schiavo”.

Hervé ha raccontato la sua storia, caduto nelle maglie della tratta di esseri umani e venduto come schiavo in Kuwait.

Ci ha poi raccontato poi le ultime vicende della storia di Sylla /leggi qui la sua storia: https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-611_euro_per_comprare_la_libert_di_sylla/41939_51728/), attualmente non più custodito in un centro di detenzione in Libia ma venduto come schiavo ad un ufficiale delle milizie che ora lo fa lavorare senza salario. 

Infine Hervé ci ha parlato del libro auto-biografico appena uscito, “Migrante divenuto schiavo - come Drogba mi ha salvato” da cui prendiamo queste righe conclusive:

<<A voi, giovani della Costa d'Avorio e dell'Africa, rivolgo questo appello: "Sognate un mondo migliore dove siete. Lottate per migliorare le condizioni di vita nel vostro Paese. Giovani della Costa d'Avorio e dell'Africa, non fatevi prendere dal miraggio del denaro e della vita facile. In voi, giovani della Costa d'Avorio e dell'Africa, risiede la ricchezza delle nostre nazioni>>.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

COMPAGNIA DI VENTURA "AL-JOLANI" AL SERVIZIO DEGLI ACCORDI DI ASTANA di Michelangelo Severgnini COMPAGNIA DI VENTURA "AL-JOLANI" AL SERVIZIO DEGLI ACCORDI DI ASTANA

COMPAGNIA DI VENTURA "AL-JOLANI" AL SERVIZIO DEGLI ACCORDI DI ASTANA

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Le politiche antidemocratiche degli Stati Uniti d'America di Michele Blanco Le politiche antidemocratiche degli Stati Uniti d'America

Le politiche antidemocratiche degli Stati Uniti d'America

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti