Il caos nel mercato dell'oro si allarga ad altri metalli preziosi

14365
Il caos nel mercato dell'oro si allarga ad altri metalli preziosi


Il caos nel mercato dell'oro, causato dalla pandemia di coronavirus, si sta diffondendo ad altri metalli preziosi, tra cui argento e platino, avverte l'agenzia Bloomberg. Le modifiche causano grandi perdite in alcune banche.
 
Il mercato dell'oro è precipitato nel caos da marzo, poiché la sospensione dei voli e le chiusure delle raffinerie hanno fatto temere ai commercianti di non essere in grado di portare l'oro a New York in tempo per consegnarlo contro i contratti a termine, ha ricordato il giornale.
 
Questa circostanza, a sua volta, ha fatto sì che i futures, che normalmente sono negoziati allo stesso ritmo del prezzo attuale di Londra, salissero alle stelle con un premio fino a $ 70 l'oncia.
 
L'agenzia avverte che ci sono segnali che questa dinamica non si limiti all'oro. I futures sull'argento e sul platino sono stati scambiati ad alti livelli contro i metalli spot dall'inizio di aprile. E come per l'oro, i premi stanno spingendo grandi aumenti degli inventari alla Borsa di New York.
 
L'esplosione degli spread sull'oro all'inizio di quest'anno ha causato gravi perdite ad alcune banche , che spesso vendono futures a New York per coprire le loro posizioni sul mercato over-the-counter di Londra.
 
HSBC Holdings Plc. ha perso $ 200 milioni in un solo giorno di attività, illustrando le sfide che le banche affrontano a causa delle turbolenze nello scambio di attività fisiche (EFP).
 
Argento e platino hanno visto differenze di prezzo simili. Il differenziale di prezzo tra futures sull'argento e prezzi spot ha chiuso il secondo trimestre al livello più alto in quasi quattro decenni, osserva il giornale . L'EFP per il platino ha raggiunto il livello più alto dall'inizio del 2008. E il palladio ha registrato la più grande differenza dal 1993. 
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

Venezuela nel mirino: la narrazione che assolve gli USA di Fabrizio Verde Venezuela nel mirino: la narrazione che assolve gli USA

Venezuela nel mirino: la narrazione che assolve gli USA

La Geoeconomia di Prevost di Giuseppe Masala La Geoeconomia di Prevost

La Geoeconomia di Prevost

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo? di Raffaella Milandri Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ma che c'entra La Russa con Pasolini? di Paolo Desogus Ma che c'entra La Russa con Pasolini?

Ma che c'entra La Russa con Pasolini?

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo di Alessandro Mariani Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Nessun altro posto di Giuseppe Giannini Nessun altro posto

Nessun altro posto

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire di Michele Blanco La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti