In Cina assicurano che i caccia Su-57 della Russia possono «distruggere» gli F-35

In Cina assicurano che i caccia Su-57 della Russia possono «distruggere» gli F-35

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il caccia di fabbricazione russa Su-57 può distruggere il suo concorrente statunitense F-35. Questo è quanto pensano i media cinesi. 

 

Il portale Mil.news.sina ha pubblicato un articolo analitico sullo stato dell'arsenale russo. L'articolo ha esaminato il caccia Su-57, un caccia stealth di quinta generazione prodotto in Russia, come un caso di studio sui fallimenti e sui successi dell'ambiziosa campagna decennale della Russia per modernizzare le sue forze armate.

 

Altri caccia di quinta generazione come l’F-35 USA sono considerati come armi strategiche, mentre il velivolo Su-57 è stato progettato per uno scopo completamente diverso che ha senso nel più ampio contesto della dottrina militare russa: «I russi hanno un'idea molto semplice. Le armi nucleari difenderanno la Russia dall'aggressione delle grandi potenze. Caccia, navi militari e altre armi tattiche garantiranno la vittoria della Russia in piccoli conflitti locali».

 

L’articolo passa poi ad esaminare i punti di forza del caccia russo, in particolare il suo radar radio-fotonico "stealth-killing". Mil.news elabora il sistema radar del Su-57 con un impressionante elenco di caratteristiche, tra cui una distanza di rilevamento massima "teorica" ??di 500 chilometri, risoluzione di imaging e larghezza di banda di decine di volte superiore a un radar "tradizionale" e la possibilità di passare senza interruzioni tra più frequenze senza compromettere le prestazioni.

 

Il radar del caccia Su-57, quindi, "distrugge" persino i "potenti jammer elettronici" di cui è dotato l’F-35; mentre in precedenza la Russia era "impotente" contro il blocco USA, "il nuovo radar ignorerà direttamente le interferenze elettroniche”. 

 

Considerando che l'F-35 dovrebbe compensare ciò che manca nella velocità grezza, manovrabilità e potenza del Su-57 con strumenti di avionica e ECM (contromisure elettroniche), l'analisi di Mil.news sembra privare l'F-35 del suo vantaggio principale rispetto alla sua controparte russa.

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro di Gilberto Trombetta Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Libia, il mantra di Le Monde (che presto arriverà in Italia) di Michelangelo Severgnini Libia, il mantra di Le Monde (che presto arriverà in Italia)

Libia, il mantra di Le Monde (che presto arriverà in Italia)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Putin si fa la sua Stavka di Giuseppe Masala Putin si fa la sua Stavka

Putin si fa la sua Stavka

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani! di Paolo Arigotti Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Disuguaglianze inaccettabili di Michele Blanco Disuguaglianze inaccettabili

Disuguaglianze inaccettabili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti