Lancet: A Gaza il numero delle vittime è stato sottostimato del 41%

2727
Lancet: A Gaza il numero delle vittime è stato sottostimato del 41%

 

Da quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista medica britannica The Lancet, in pratica, il Ministero della Salute della Striscia di Gaza ha notevolmente sottostimato il numero di palestinesi uccisi nella guerra genocida di Israele.

Nel report di Lancet è stato esaminato il periodo compreso tra il 7 ottobre 2023 e il 30 giugno 2024, ed è stato provato che in questo periodo si sono verificati 64.260 "decessi per lesioni traumatiche".

Alla fine di giugno 2024, il Ministero della Salute dell’enclave assediata aveva comunictao he i morti erano 37.877, una stima al ribasso di circa il 41%.

Secondo lo studio, ad ottobre 2024, il numero di palestinesi uccisi dall’occupazione israeliana probabilmente superava i 70.000. Gli ultimi dati del Ministero della Salute di Gaza stimano il numero delle vittime in 46.006.

Gli autori dello studio hanno spiegato che, per il loro lavoro, hanno utilizzato "metodi di cattura-ricattura per stimare i decessi totali per lesioni traumatiche nella Striscia di Gaza dal 7 ottobre 2023 al 30 giugno 2024. Combinando tre elenchi di dati (elenchi ufficiali degli ospedali, un sondaggio del MoH e necrologi sui social media), forniamo una stima della mortalità che tiene conto della sottostima".

Nello studio non è stato conteggiato soltanto il numero di palestinesi uccisi negli attacchi militari, ma sono stati computati anche i decessi indiretti causati dall'assedio israeliano e dalla distruzione di infrastrutture mediche e civili.

Le cifre provenienti dal Ministero della Salute di Gaza sono state sottoposte a un attento esame da parte dei funzionari israeliani e dei loro sostenitori in Occidente. Nei primi giorni della guerra genocida, il Presidente Biden mise in dubbio la loro accuratezza, ma un alto funzionario del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha poi riconosciuto che il numero reale di morti era probabilmente più alto di quanto riportato dal Ministero della Salute.

___________________________________________________________________________________

GAZZELLA ONLUS HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI

l'AntiDiplomatico è in prima linea nel sostenere attivamente tutti i progetti di Gazzella Onlus a Gaza

Acquistando "Il racconto di Suaad" - prigioniera palestinese - (Edizioni Q in collaborazione con LAD edizioni) sosterrete i prossimi progetti di "Gazzella" per la popolazione di Gaza:

https://www.ladedizioni.it/prodotto/2091/

È necessario il contributo di tutti. Grazie

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Maradona: l'eroe di Napoli e dei popoli in lotta di Fabrizio Verde Maradona: l'eroe di Napoli e dei popoli in lotta

Maradona: l'eroe di Napoli e dei popoli in lotta

Burevestnik: il game changer della Russia di Giuseppe Masala Burevestnik: il game changer della Russia

Burevestnik: il game changer della Russia

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin di Francesco Santoianni La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo di Francesco Erspamer  Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici di Paolo Desogus La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia di Marinella Mondaini “Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La dura realtà per i lavoratori italiani di Michele Blanco La dura realtà per i lavoratori italiani

La dura realtà per i lavoratori italiani

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti