Macron convoca un vertice, ma l’UE resta ai margini della storia

1520
Macron convoca un vertice, ma l’UE resta ai margini della storia

Il presidente francese Emmanuel Macron sta discutendo con i suoi alleati la possibilità di convocare un vertice straordinario a Parigi con i leader europei. L’incontro nasce dall’incertezza causata dal cambio di rotta dell’amministrazione Trump riguardo all’Unione Europea e alla gestione della crisi ucraina. Secondo Reuters, il presidente statunitense avrebbe escluso l’Europa dal tavolo delle trattative con Mosca, dopo una recente conversazione telefonica con Vladimir Putin.

Fonti britanniche confermano la partecipazione del primo ministro del Regno Unito, Keir Starmer, che sottolinea l’importanza di un ruolo più incisivo dell’Europa nella NATO e la necessità di mantenere l’unità dell’alleanza. Anche il ministro degli Esteri polacco, Radoslaw Sikorski, ha espresso il suo sostegno all’iniziativa di Macron, evidenziando la sfida posta dalla politica estera di Trump.

Tuttavia, questo vertice evidenzia ancora una volta l’irrilevanza di un’Europa che appare sempre più spettatrice delle grandi decisioni geopolitiche, incapace di imporsi – a causa delle sue decisioni scellerate - in un contesto dominato dagli Stati Uniti e dalla Russia. L’Unione Europea, spesso divisa e titubante, si trova ora a rincorrere gli eventi, dimostrando una fragilità politica che la rende marginale nelle trattative cruciali per il suo stesso futuro.

Tra i leader attesi figurano i rappresentanti di Germania, Italia, Regno Unito e Polonia, oltre al segretario generale della NATO, Mark Rutte. L’Unione Europea insiste per essere coinvolta nelle trattative, ribadendo la necessità di una pace che tuteli sia gli interessi dell’Ucraina che quelli europei.

*Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati

-----------------

https://www.theguardian.com/world/2025/feb/15/europe-will-not-take-part-in-us-russia-talks-ukraine-kellogg

https://www.reuters.com/world/europe/france-allies-discuss-possible-informal-ukraine-summit-2025-02-15/

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte) di Giuseppe Masala Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

Il resettaggio bellico del sistema-mondo di Geraldina Colotti Il resettaggio bellico del sistema-mondo

Il resettaggio bellico del sistema-mondo

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti