Memoria antifascista celebrata a Banja Luka con il "Reggimento immortale"

1193
Memoria antifascista celebrata a Banja Luka con il "Reggimento immortale"

 

Mentre nella Kiev golpista la memoria della lotta al nazifascismo è messa fuorilegge ed è vietato anche portare fiori ai caduti per la libertà dell’Europa, e mentre si glorificano i collaborazionisti del Terzo Reich, nella Repubblica Serba di Bosnia si omaggia e celebra il Giorno della Vittoria . Una dichiarazione molto importante sia storicamente che simbolicamente del Presidente Dodik che onora la memoria di chi ha combattuto il nazifascismo.

Il 9 maggio a Banja Luka nella Srpska, si è celebrato il Giorno della Vittoria sul Fascismo, sono state deposte le corone al Monumento nella Piazza dei Combattenti Caduti e alle Vittime del Fascismo, dal Presidente della Republika Srpska Milorad Dodik, dal Presidente dell'Assemblea Nazionale della Rs N. Stevandi? e dal Ministro del Lavoro e della Tutela della Disabilità dei Veterani D. Egi?

Il presidente Dodik ha affermato che “…questo giorno appartiene a tutti coloro che sono morti durante i quattro anni di guerra imposti dal fascismo. Quel combattimento è stato onorevole. Furono combattenti uniti per la libertà del popolo. È onorevole difendere il proprio popolo e morire per esso …La storia del popolo serbo è dolorosa ma onorevole, una storia di liberazione nazionale…”.

Il presidente dell'Assemblea nazionale della Srpska N. Stevandi? ha affermato che “…la politica ufficiale della Srpska è antifascista e ha tutto il diritto di celebrare date antinaziste e antifasciste in queste terre.  La Srpska è stata creata combattendo contro coloro che celebravano l'Ustasha o la "Divisione Handzar". Ecco perché essa è l'unica vera erede dei movimenti antifascisti…”.

Il presidente dell'Associazione SUBNOR della Srpska ( l’Unione delle Associazioni dei Veterani della Guerra di Liberazione Nazionale della Jugoslavia) Slobodan Šobi?, ha affermato che “…celebrando il 9 maggio, la RS dimostra di non dimenticare coloro che si sono eroicamente immolati per la libertà delle generazioni attuali e future. In questo giorno, inviamo un messaggio di pace a tutte le nazioni del mondo affinché il male della seconda guerra mondiale non si ripeta mai più e so preservino la pace e la libertà…Allora, 110 milioni di persone furono mobilitate, 60 milioni di esse sono morte. Più del 70 per cento della popolazione di Banjaluka ha partecipato al movimento di liberazione popolare, Banjaluka ha dato 21 eroi nazionali. L'estrema destra  sta rinascendo ed è sempre più attiva, hanno preso posto nel parlamento di alcuni sistemi. Oggi e in futuro dobbiamo difendere la libertà e la pace per i giovani…".

L’Ambasciatore della Federazione Russa in Bosnia ed Erzegovina Igor Kalabuhhov ha detto che “…Il giorno della vittoria sul nazifascismo è un giorno storico per il destino del mondo intero…Oggi è un segno di ricordo e memoria, rispetto e unione. Questa è una festa che unisce il popolo russo e serbo, che hanno fatto i maggiori sacrifici nella seconda guerra mondiale, i popoli che hanno resistito di più al fascismo a livello nazionale e sono  estremamente onorato di deporre una corona al Monumento serbo  alle Vittime del fascismo qui a Banja Luka…”.

Il  "Reggimento Immortale" è un'azione civile internazionale iniziata nel 2011 nelle città della Russia durante la celebrazione del Giorno della Vittoria , il 9 maggio. In RS la commemorazione di questo evento storico è stata organizzata dal Comitato del Governo della Repubblica Srpska per mantenere la tradizione delle guerre di liberazione. La Giornata della vittoria sul fascismo si celebra il 9 maggio in commemorazione di quella data del 1945, quando entrò in vigore la capitolazione incondizionata della Germania nazista, ponendo fine alla seconda guerra mondiale in Europa in cui morirono circa 60 milioni di persone.

L'Unione Sovietica ha dato il maggior sacrificio e contributo alla sconfitta del fascismo con 26 milioni di caduti, mentre l'ex Jugoslavia, è stato il paese, dopo i sovietici, ad avere avuto le maggiori perdite, che sono state stimate in 1, 8 milioni di caduti.

Alla marcia hanno preso parte il Terzo Reggimento Fanteria/Republika Srpska della BH, le organizzazioni eredi della guerra patriottica, il SUBNOR e semplici cittadini. I partecipanti al "Reggimento immortale" hanno portato immagini di antenati combattenti partecipanti alla seconda guerra mondiale, bandiere di Brigate partigiane e dell’EPLJ , e striscioni con messaggi di onoranza per ricordare i soldati e i civili della Guerra di Liberazione Nazionale che hanno dato la vita nella lotta contro il fascismo.

 

 

 

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte) di Giuseppe Masala Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran di Francesco Santoianni "Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

Quando il tennis oscura un genocidio di Paolo Desogus Quando il tennis oscura un genocidio

Quando il tennis oscura un genocidio

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Necropolitica e Tanatopolitica di Giuseppe Giannini Necropolitica e Tanatopolitica

Necropolitica e Tanatopolitica

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

I metodi mafiosi e i servi sciocchi di Michele Blanco I metodi mafiosi e i servi sciocchi

I metodi mafiosi e i servi sciocchi

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti