Il capo economista FMI sul dollaro: "Il mondo si sta preparando ad un futuro più diversificato"
In un’analisi diffusa questa settimana, Pierre-Olivier Gourinchas, capo economista del Fondo Monetario Internazionale, ha riconosciuto che il dollaro USA continua a dominare il sistema monetario internazionale (SMI), ma ha anche evidenziato segnali chiari di un possibile cambiamento all’orizzonte. Squilibri geopolitici crescenti, tensioni commerciali e l’aumento del debito pubblico statunitense stanno inducendo molti investitori globali a riconsiderare la loro dipendenza dal dollaro.
Al tempo stesso, l’espansione delle valute digitali e l’avanzata delle criptovalute ancorate al dollaro sollevano nuove questioni sulla stabilità del sistema attuale. Ma non si tratta solo di rischi. L’emergere di un sistema monetario più multipolare – con un ruolo crescente di altre valute come l’euro, lo yuan o future valute digitali sovrane – potrebbe portare a un ordine globale più equilibrato, meno soggetto alle vulnerabilità di una sola economia.
Secondo Gourinchas, il dollaro mantiene per ora la sua centralità, ma il mondo si sta preparando a un futuro più diversificato, dove la pluralità delle valute potrebbe rafforzare la tenuta e la stabilità del sistema finanziario globale.
Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati