Panebianco vede una "rivoluzione socialista" alle porte. Ma il sogno svanisce dopo poche righe

3789
Panebianco vede una "rivoluzione socialista" alle porte. Ma il sogno svanisce dopo poche righe

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


di Paolo Desogus*
 

Chiunque oggi aprirà il Corriere della Sera proverà l’incredibile emozione di trovarsi al cospetto della Rivoluzione Socialista e dell’avvento dei Soviet in Italia.

Angelo Panebiano si è infatti cimentato in un articolo in cui denuncia il pericolo rosso del ritorno dello statalismo e dunque, secondo i deliri del nostro reazionario preferito, dell’avvento di un comunismo à la chinoise.

Queste grida d’allarme dovrebbero rincuorarci, farci vedere la luce in fondo al tunnel, farci immaginare la bandiera rossa al Quirinale. Le paure dei nostri nemici dovrebbero essere infatti per noi ragione di ritrovata speranza.

E invece, leggendo poco oltre, si scopre che gli artefici del nuovo comunismo, che Panebianco vorrebbe combattere e scacciare, sono Romano Prodi e Carlo Cottarelli. E sì, proprio loro. Ecco che tutt’a un tratto ogni speranza svanisce, evapora. L’immagine dei cavalli dei cosacchi che si abbeverano in Piazza San Pietro lascia il posto alla scena di quel poveraccio di Panabianco che vagabonda di notte per le vie di Bologna e strepita contro la luna.

 
*Professore alla Sorbona di Parigi

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso di Giuseppe Giannini Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti