Perché un commento ostile di Kiev potrebbe cambiare l'approccio dell'Iran alla guerra

Perché un commento ostile di Kiev potrebbe cambiare l'approccio dell'Iran alla guerra

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

I commenti ostili di un consigliere presidenziale ucraino su un fallito attacco all'Iran potrebbero generare reazioni diverse da Teheran.

Infatti, Nour News, agenzia iraniana vicina al Consiglio supremo di sicurezza nazionale iraniano, ha pubblicato, ieri, l'opinione di un funzionario, a condizione di anonimato, sulle controverse dichiarazioni di Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodimir Zelensky, in merito a un recente attacco fallito di tre droni ad un complesso di officine del Ministero della Difesa iraniano situato nella città di Isfahan.

“La logica della guerra è inesorabile e micidiale. Mostra rigorosamente gli autori e i complici […] Notte esplosiva in Iran: produzione di droni e missili, raffinerie di petrolio. [Bandiera ucraina] Ti ha avvertito", si legge nel messaggio di Podolyak, pubblicato domenica scorsa.

La fonte mediatica persiana ha assicurato che se le dichiarazioni ostili di Podolyak contro l'Iran non vengono corrette dalle autorità ufficiali del Paese slavo, possono portare a "reazioni diverse" da parte dell'Iran, oltre a subire le conseguenze di queste prese di posizione irresponsabili.

 “L’insistenza dell'Ucraina nel minacciare la sicurezza nazionale dell'Iran può aprire la strada per riflettere su un cambiamento nelle posizioni della Repubblica islamica dell'Iran riguardo alla guerra in Ucraina e adottare un nuovo approccio proporzionato al comportamento del governo di Kiev” ha avvertito la fonte.

Sottolineando la posizione di principio dell'Iran sulla guerra in Ucraina, in cui sottolinea ripetutamente la necessità di fermare il conflitto militare e risolverlo attraverso il dialogo, il funzionario iraniano consultato ha affermato che l'Ucraina non è stata finora in grado di fornire prove a sostegno delle sue accuse sulle false dichiarazioni, secondo cui l'Iran fornisce supporto armato alla Russia. A sua volta, Teheran ha categoricamente respinto tali insinuazioni.

Il quotidiano statunitense The Wall Street Journal ha riferito in un articolo che "Israele ha effettuato l'attacco di droni contro un centro di ricerca e sviluppo militare iraniano a mezzanotte di sabato".

Il ministero della Difesa iraniano in un comunicato ha precisato che l'attacco non ha lasciato vittime e ha causato solo "danni minori" al tetto dell'officina senza intaccare le attrezzature o le missioni del complesso.

 

 

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Educazione sentimentale, Lilli Gruber e i "paesi civili" di Paolo Desogus Educazione sentimentale, Lilli Gruber e i "paesi civili"

Educazione sentimentale, Lilli Gruber e i "paesi civili"

La lotta operaia al macello PROSUS a Vescovato di Cremona di Giorgio Cremaschi La lotta operaia al macello PROSUS a Vescovato di Cremona

La lotta operaia al macello PROSUS a Vescovato di Cremona

Le bugie russofobe della Metsola agli studenti di Palermo di Marinella Mondaini Le bugie russofobe della Metsola agli studenti di Palermo

Le bugie russofobe della Metsola agli studenti di Palermo

NOI a Cuba il 2 dicembre per le celebrazioni di Gino Donè Paro di Emanuele Dessì NOI a Cuba il 2 dicembre per le celebrazioni di Gino Donè Paro

NOI a Cuba il 2 dicembre per le celebrazioni di Gino Donè Paro

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Sul femminicidio di Marco De Angelis Sul femminicidio

Sul femminicidio

Al principio era la crisi economica.... di Antonio Di Siena Al principio era la crisi economica....

Al principio era la crisi economica....

Vertice Meloni-Scholz: Berlino presenta le nuove regole di Gilberto Trombetta Vertice Meloni-Scholz: Berlino presenta le nuove regole

Vertice Meloni-Scholz: Berlino presenta le nuove regole

NAPOLI - DAKAR - NAPOLI: A UN ANNO DALLA CENSURA DELL'URLO di Michelangelo Severgnini NAPOLI - DAKAR - NAPOLI: A UN ANNO DALLA CENSURA DELL'URLO

NAPOLI - DAKAR - NAPOLI: A UN ANNO DALLA CENSURA DELL'URLO

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Nella striscia di Gaza si sta consumando un genocidio? di Paolo Arigotti Nella striscia di Gaza si sta consumando un genocidio?

Nella striscia di Gaza si sta consumando un genocidio?

La morte di una democrazia. La fine della Repubblica di Weimar di Damiano Mazzotti La morte di una democrazia. La fine della Repubblica di Weimar

La morte di una democrazia. La fine della Repubblica di Weimar