TTIP: il gioiello della corona del neoliberalismo economico

TTIP: il gioiello della corona del neoliberalismo economico

"Un palese tentativo da parte delle grandi imprese transnazionali di controllare economie e società"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


 
Vincenç Navarro, esperto in economia e professore di politica pubblica e di scienze politiche presso l'Università Pompeu Fabra in Spagna, analizza il potenziale impatto della firma del controverso Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (in inglese Transatlantic Trade and Investment Partnership, TTIP) e garantisce che si tratta di un "palese tentativo delle grandi imprese transnazionali di controllare economie e società."
 
Navarro, in un articolo pubblicato su nuevatribuna.es , considera il TTIP "il gioiello della corona" del neoliberalismo economico e rileva che questo non si limira ad una semplice riduzione delle tariffe. Anche se è stato promosso come l'elemento chiave della ripresa economica in Europa che potrebbe aumentare la creazione di posti di lavoro e la libertà economica, in realtà si tratta di un "attacco frontale alle misure di protezione del cittadino". 
 
A questo proposito, il professore afferma che il TTIP disabilita legislazione europea che impedisce l'uso di sostanze nocive per la salute umana, animale e vegetale, elimina le regole che ostacolano e impediscono l'importazione di articoli produttori di CO2 e autorizza le imprese private ad elaborare norme e regole. "Il TTIP è peggio di quello che sembra", dice l'esperto.
 
La pubblicazione di una serie di documenti segreti che mostrano la realtà del Trattato ha convinto sempre più europei ad opporsi alla sua firma. Tuttavia, coloro che sono favorevoli al Parlamento europeo rimangono la maggioranza e, pertanto, potrebbe presto diventare una realtà se non si recuparea la "sovranità popolare".
 
"E' necessario che si recuperi la sovranità popolare che ponga freno ad una globalizzazione che avvantaggia esclusivamente le multinazionali i cui profitti sono basati sulla perdita dei diritti del lavoro e dei diritti sociali che la gente aveva acquisito", conclude l'articolo. 

Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista di Emanuele Dessì Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista

Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Storia di una tragedia annunciata di Gilberto Trombetta Storia di una tragedia annunciata

Storia di una tragedia annunciata

“Solulcular”: i sinistrati di Turchia. Cosa rimane dopo le elezioni di Michelangelo Severgnini “Solulcular”: i sinistrati di Turchia. Cosa rimane dopo le elezioni

“Solulcular”: i sinistrati di Turchia. Cosa rimane dopo le elezioni

Gli effetti del "nazismo economico" dell'UE di Pasquale Cicalese Gli effetti del "nazismo economico" dell'UE

Gli effetti del "nazismo economico" dell'UE

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Ucraina, la linea di condotta di Paolo Pioppi Ucraina, la linea di condotta

Ucraina, la linea di condotta

I cento anni di Henry Kissinger: una storia nella storia di Paolo Arigotti I cento anni di Henry Kissinger: una storia nella storia

I cento anni di Henry Kissinger: una storia nella storia

Breve Viaggio nel Futuro. Verso una nuova era Tecno-Umana di Damiano Mazzotti Breve Viaggio nel Futuro. Verso una nuova era Tecno-Umana

Breve Viaggio nel Futuro. Verso una nuova era Tecno-Umana