Siria: I terroristi preparano un attacco chimico prima del 13 marzo

Il governo siriano ha avvertito che gruppi armati e terroristi stanno pianificando di lanciare un attacco chimico su larga scala con gas cloro prima del 13 marzo, data dell'87a sessione del Consiglio esecutivo dell'Organizzazione per il Divieto di armi chimiche (OPCW).

20781
Siria: I terroristi preparano un attacco chimico prima del 13 marzo


"Le informazioni di cui dispone il governo siriano indicano che i terroristi si stanno attualmente preparando a usare un'arma chimica con il cloro, per accusare l'esercito siriano di usare questo tipo di arma", ha avvertito il rappresentante permanente siriano presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), Bashar al-Yafari.
 
Ieri, durante un intervento al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (UNSC), il diplomatico siriano ha riferito che tre camion carichi di gas cloro sono entrati il ??20 febbraio scorso in un'area controllata da terroristi nella provincia di Idlib ( nord-ovest), attraverso il valico di frontiera di Bab al-Hawa, tra il territorio siriano e quello turco.
 
"Questi terroristi hanno istruzioni chiare da parte dell'intelligence turca e straniera per fabbricare questa arma chimica prima del 13 marzo di quest'anno, perché il 13 marzo si terrà l'87ª sessione del Consiglio esecutivo dell'OPCW", ha aggiunto Al-Yafari.
 
Questo avvertimento arriva dopo che i membri del CSNU hanno approvato, il 24 febbraio scorso, la risoluzione 2401, che stabilisce una tregua di 30 giorni in tutto il territorio della Siria per effettuare operazioni umanitarie.
 
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Il topo da laboratorio del futuro dell'UE di Loretta Napoleoni Il topo da laboratorio del futuro dell'UE

Il topo da laboratorio del futuro dell'UE

Chi vince e chi perde la mortale partita europea di Giuseppe Masala Chi vince e chi perde la mortale partita europea

Chi vince e chi perde la mortale partita europea

Una piazza oceanica a Tripoli contro le Nazioni Unite di Michelangelo Severgnini Una piazza oceanica a Tripoli contro le Nazioni Unite

Una piazza oceanica a Tripoli contro le Nazioni Unite

Cina-UE: temi focali delle frequenti interazioni ad alto livello   Una finestra aperta Cina-UE: temi focali delle frequenti interazioni ad alto livello

Cina-UE: temi focali delle frequenti interazioni ad alto livello

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Maria Zhakarova commenta lo schiaffo di Brigitte a Macron di Marinella Mondaini Maria Zhakarova commenta lo schiaffo di Brigitte a Macron

Maria Zhakarova commenta lo schiaffo di Brigitte a Macron

Israele, il genocidio, e l'Occidente di Giuseppe Giannini Israele, il genocidio, e l'Occidente

Israele, il genocidio, e l'Occidente

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti