Argentina: Milei acquista 24 caccia F-16 dalla Danimarca

932
Argentina: Milei acquista 24 caccia F-16 dalla Danimarca

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il Presidente argentino Javier Milei ha confermato che il suo Paese ha acquistato 24 caccia F-16 dalla Danimarca per ampliare la flotta aerea del Paese.

L'acquisto è stato ufficializzato attraverso una videoconferenza a cui hanno partecipato Milei, da Buenos Aires, e il Ministro della Difesa, Luis Petri, che si trova a Copenaghen. 

"Lei sta trasformando il Paese, sta facendo uscire l'Argentina da decenni di decadenza e sta portando le bandiere della libertà in tutti gli angoli del mondo, e questo si sente anche in Danimarca", ha detto Petri mentre si collegava con il Presidente.

"Questo compito che stiamo svolgendo è possibile solo perché sono accompagnato da un grande gabinetto, con grandi persone, grandi esseri umani ed estremamente talentuosi, un gabinetto di cui lei fa parte", ha risposto il presidente. 

Milei avrebbe dovuto partecipare all'acquisto ufficiale dei caccia a Copenaghen. Si era anche sottoposto alle visite mediche necessarie per co-pilotare uno degli aerei, ma ha deciso di annullare il viaggio a causa dell'attacco iraniano a Israele nel fine settimana.

Secondo il contratto firmato con le autorità danesi, gli aerei saranno equipaggiati militarmente dagli Stati Uniti e arriveranno in Argentina tra il 2025 e il 2028.

I 24 velivoli costeranno 650 milioni di dollari, di cui il Paese sudamericano dovrà pagare 100 milioni nel 2024, anche se saranno finanziati dagli Stati Uniti.

La misura ha suscitato polemiche, poiché l'opposizione ha contestato il fatto che queste risorse vengano spese per rafforzare le forze armate, anche se il Paese non è impegnato in alcun conflitto armato, invece di essere utilizzate per affrontare la grave crisi economica che sta accelerando l'impoverimento della popolazione.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2" di Marinella Mondaini Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze di Giuseppe Giannini La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

Remigrazione e traditori della patria di Antonio Di Siena Remigrazione e traditori della patria

Remigrazione e traditori della patria

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti