Caro Grillo, la lotta di classe è più viva che mai

5544
Caro Grillo, la lotta di classe è più viva che mai

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Abbiamo scelto di prenderci un po’ di tempo per commentare il video di Beppe Grillo di questa mattina. Questo sia per l’incredulità nell’ascoltare quelle parole da chi abbiamo sempre ammirato per quello che ha rappresentato, sia soprattutto per metabolizzare alcune affermazioni di una gravità - dal nostro punto di vista - impressionante.

Come sempre in Italia i media mainstream guardano il dito – vale a dire la proposta  paradossale di sostituire Zingaretti come segretario del PD – ma la luna è tutt’altra e può essere compresa solo dopo un’analisi accurata delle parole del garante di quello che era il Movimento 5 Stelle.

Dire, come afferma Grillo, che non esistono più differenze di classe, di visione, di interessi, e che si debba andare dritti e tutti uniti verso l’innovazione tecnologica e ambientalista è il messaggio orwelliano totalitario del pensiero unico.

Non c'è alcuna analisi economica, antropologica, filosofica, culturale. Cancella due secoli di storia con un concetto neoliberista della transizione ecologica, che sarà sfruttata dalle grandi aziende multinazionali, producendo profitto per pochissimi.

Le diseguaglianze sociali esistono e sono state rese sempre più profonde dalla gestione neoliberista della Pandemia. A Grillo basterebbe leggere gli ultimi dati Istat. Ma invece nessun accenno allo stato sociale e al bene comune. Eppure, erano i cardini del Movimento 5 Stelle di cui era garante.

Nessun riferimento al nessuno deve rimanere indietro, vale a dire lotta di classe contro i soprusi dei potentati del regime neo-liberista, nessuna denuncia della gestione del diritto alla salute e all'istruzione, neppure un accenno all'abbraccio mortale con l'europeismo atlantista.

Le parole di Grillo vengono pronunciate, ironia triste della storia, nel giorno in cui emerge l’inquietante notizia che il famigerato Recovery verrà scritto addirittura dalla società di consulenza Usa McKinsey.

Con buona pace del Garante dell’ex Movimento 5 Stelle la lotta di classe è più viva che mai. Il capitale transnazionale è organizzato, ha preso in mano interi paesi come l’Italia del governo Draghi, e soprattutto attraverso l'azione di mostri sovranazionali come l’Unione Europea, la sta stravincendo. Noi – il lavoro - che al contrario la lotta di classe la stiamo perdendo da anni, dobbiamo passare alla controffensiva. E dobbiamo farlo ora.

Non c’è più tempo e non è più tempo di ascoltare le parole di chi è passato dall’altra parte della barricata.

Agata Iacono

Agata Iacono

Sociologa e antropologa

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi   Una finestra aperta Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

 Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina di Alessandro Bartoloni  Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

Il Foro di Madrid in Cile, laboratorio transatlantico della reazione di Geraldina Colotti Il Foro di Madrid in Cile, laboratorio transatlantico della reazione

Il Foro di Madrid in Cile, laboratorio transatlantico della reazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Lavoro, servizi, e infrastrutture in Italia di Giuseppe Giannini Lavoro, servizi, e infrastrutture in Italia

Lavoro, servizi, e infrastrutture in Italia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

E' colpa loro di Giorgio Cremaschi E' colpa loro

E' colpa loro

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti