I rischi nascosti dell'abbandono del contante. L'esempio della Svezia

19812
I rischi nascosti dell'abbandono del contante. L'esempio della Svezia

La pandemia ha aumentato la quantità di pagamenti con carta e contactless per il rischio di essere infettati. La drastica riduzione della liquidità è particolarmente visibile nei paesi scandinavi. La Banca di Svezia, però, ha esposto i problemi che la mancanza di "denaro reale" comporta.
 
In mezzo a una pandemia, il contatto con il denaro è un rischio per la salute e, di conseguenza, meno popolare che mai. Per la massima sicurezza sanitaria il metodo di pagamento preferito in questi giorni è completamente il contactless.
 
Un mondo senza contanti
 
I pagamenti con carta contactless sono esplosi nella regione nordica. Durante i primi 4 mesi del 2020 il volume dei pagamenti contactless cresciuto 12 punti percentuali dal 57% al 69%, secondo i dati compilati dal fornitore del servizio carta Reti A / S . 
 
La tendenza in aumento può essere vista in tutto il mondo. A livello globale, quasi il 60% delle transazioni Visa al di fuori degli Stati Uniti viene eseguito con un tocco sullo schermo, secondo la società della carta di credito.
 
"La gente non vuole toccare monete e banconote" o "pulsanti", ha detto Viveka Soderback, responsabile delle informazioni per i consumatori presso Klarna AB, una banca svedese. Il coronavirus "ha accelerato quella tendenza".
 
 
Negli Stati Uniti circola in contanti solo l'8% del prodotto interno lordo, nella zona euro la proporzione è superiore al 10%. La Svezia ha meno contanti in circolazione rispetto a qualsiasi altro paese al mondo - circa l'1%, secondo le statistiche.
 
Secondo un sondaggio di luglio commissionato da Bankomat, degli svedesi di età compresa tra i 18 ei 34 anni, circa i tre quarti non portano mai o raramente contanti. 
 
Stefan Ingves, il governatore della Riksbank, Bank of Sweden, ha osservato che alcuni giovani svedesi "non hanno più la più pallida idea" di come siano i soldi veri. È un futuro che preoccupa Ingves e altri e garantisce che i legislatori debbano intervenire prima che sia troppo tardi.
 
I rischi di un mondo senza contanti
 
Non era sempre ovvio che la mancanza di liquidità potesse trasformarsi in un rischio. Il passaggio alle transazioni digitali ha molti vantaggi, si legge sul portale Bloomberg. Questo metodo di pagamento promuove il tipo di trasparenza che rende cose come il riciclaggio di denaro sporco e l'evasione fiscale molto più difficili da fare.
 
D'altra parte, se non ci sono soldi da cui attingere, cosa succede se le reti digitali falliscono? Un altro pericolo sono gli attacchi informatici che possono causare molti più danni rispetto alle vecchie rapine in banca.
 
"Se le luci si spengono, dobbiamo avere abbastanza soldi fisici in campagna, molto, molto lontano nella foresta, in modo da poter tornare a usare i soldi fisici se c'è un problema serio", ha suggerito Ingves.
 
Ingves ha aggiunto che la questione solleva anche questioni pratiche sul ruolo di una banca centrale. Quindi la Riksbank svedese ha fatto una pianificazione più avanzata rispetto alla maggior parte dei suoi colleghi per capire come rimanere rilevante e come garantire che i cittadini non siano improvvisamente senza accesso al denaro reale.
 
"Abbiamo bisogno di una definizione adeguata di moneta a corso legale per l'era digitale", ha dichiarato in un recente discorso, aggiungendo che il governo dovrà anche elaborare una legge che imponga alle banche e alle società di "mantenere una qualche forma di capacità minima" per gestire denaro fisico.
 
Nel frattempo, uno degli ultimi baluardi del denaro - la paghetta dei bambini - sta morendo anche in Svezia. Secondo un sondaggio condotto a giugno, solo il 16% dei bambini svedesi riceve regolarmente assegni sotto forma di banconote e monete . Tra i 15 ei 17 anni, si aggira intorno al 4%, mentre l'87% riceve denaro digitale. 
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Nuova Strategia di Sicurezza Nazionale USA: Goodbye Europe!  di Giuseppe Masala Nuova Strategia di Sicurezza Nazionale USA: Goodbye Europe!

Nuova Strategia di Sicurezza Nazionale USA: Goodbye Europe!

“Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani” di Michelangelo Severgnini “Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani”

“Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani”

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo? di Raffaella Milandri Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il (vero) partito della guerra di Paolo Desogus Il (vero) partito della guerra

Il (vero) partito della guerra

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La rimozione dell'esistente di Giuseppe Giannini La rimozione dell'esistente

La rimozione dell'esistente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La realtà è diversa dalle notizie false di Michele Blanco La realtà è diversa dalle notizie false

La realtà è diversa dalle notizie false

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e lo stato di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e lo stato di Israele

Il PD e lo stato di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti