La straordinaria capacità di manovra dei caccia Su-30SM e Su-35

1628
La straordinaria capacità di manovra dei caccia Su-30SM e Su-35

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

L’aviazione militare russa è in continuo sviluppo per aggiornarsi e adattarsi alle nuove sfide e minacce che Mosca si trova ad affrontare. L'arrivo dei caccia Su-30SM e Su-35 per la forza aerospaziale russa ha permesso ai piloti di volare oltre angoli di attacco critici, il che ha potenziato le capacità di manovra, ha detto a TASS il comandante del gruppo acrobatico russo (Russian Knights Aerobatic Group) in occasione del 30° anniversario del gruppo. 

"Quello che era considerato come una modalità critica per un aereo quando non poteva essere controllato è ora un regime abbastanza controllabile. In precedenza, un tailspin era qualcosa al di là di qualcosa di ammissibile mentre oggi è una manovra abbastanza corretta. Gli aerei sono molto buoni, offrono vasta capacità e in effetti, i nostri aerei sono tra i migliori al mondo", ha detto il comandante.

I caccia Su-30SM e Su-35 hanno preservato l'aerodinamica del loro predecessore Su-27, ma hanno acquisito propulsori più potenti e avionica avanzata, ha detto. "Questa è una generazione completamente diversa di velivoli. Sono dotati di un sistema di navigazione più accurato e offrono capacità di impiego in combattimento ampliate", ha detto il comandante del gruppo acrobatico Russian Knights.

Rispetto al caccia Su-27, i nuovi aerei sono più manovrabili e più facili da manovrare, ha detto. "Ora un velivolo è diventato più pilot-friendly: permette di continuare a pilotare e di non distrarsi per non andare oltre parametri critici, come angolo di attacco e carichi. Anche quando gli strumenti di controllo aerodinamico non sono sufficienti, un aereo attiverà un vettore di spinta controllata. Questo rende il nuovo aereo diverso dal Su-27", ha affermato il comandante.

Il gruppo acrobatico Russian Knights ha praticato una serie di nuove acrobazie quando i piloti hanno iniziato a pilotare i caccia Su-30SM. Li hanno mostrati durante la loro esibizione in Malesia usando il regime di "manovra". Permette di controllare l'aereo con la velocità ridotta a zero e di compiere manovre acrobatiche.

Per la prima volta dal periodo sovietico, i caccia Su-30 e Su-35 sono diventati confortevoli per i piloti, in particolare, hanno ricevuto sedili dotati di riscaldamento, ha detto Shcheglov.

"In Unione Sovietica, si è prestata attenzione alle capacità degli aerei mentre nessuno pensava a condizioni confortevoli nella cabina di pilotaggio dei piloti. Ora l'abitacolo ha sia il riscaldamento dei sedili che un condizionatore molto confortevole.

Inoltre, il caccia Su-35 è dotato di apparecchiature autonome che aiutano ad accendere l'aria condizionata e l'alimentazione a bordo con i motori spenti, ha detto. "Questo è molto importante per preparare l'aereo a terra e in assenza di equipaggiamento a terra, ad esempio, quando si prepara l'aereo per un altro decollo in un aeroporto di atterraggio intermedio", ha detto il capo della squadra acrobatica dei Russian Knights.

I Russian Knights sono l'unica squadra acrobatica al mondo che compie complesse acrobazie pilotando pesanti caccia Su-30SM e Su-35 e in precedenza jet Su-27. Il gruppo acrobatico è stato istituito il 5 aprile 1991 sulla base del 1° squadrone di aviazione dell'Aircraft Demonstration Center presso l'aeroporto di Kubinka.

I jet Su-35 sono arrivati per la prima volta per il gruppo acrobatico nel novembre 2019. Nel luglio 2020, il gruppo ha completato il riarmo per i caccia Su-35 dopo che quattro nuovi aerei sono stati ridistribuiti dalla sede del produttore di aeromobili alla base del gruppo aereo a Kubinka, nei pressi di Mosca. Nel 2016, i combattenti Su-30SM sono arrivati per il gruppo acrobatico Russian Knights.

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE di Paolo Desogus Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti