PMI manifatturiero cinese: fiducia in aumento e previsioni ottimistiche

881
PMI manifatturiero cinese: fiducia in aumento e previsioni ottimistiche


Il settore manifatturiero cinese mostra segnali positivi, con l'indice PMI Caixin che segna una quarta espansione consecutiva. Questo dato, diffuso a febbraio, indica una migliore attività tra le piccole e medie imprese private, che rappresentano una fetta importante del settore, come segnala il quotidiano Global Times.

L'indice è salito a 50,9 in febbraio, rispetto a 50,8 di gennaio, mostrando un miglioramento generale dell'economia e un solido progresso nello sviluppo di alta qualità.

Anche se il PMI ufficiale, rilasciato dall'Ufficio Nazionale di Statistica (NBS), è leggermente inferiore (49,1 a febbraio), le aspettative delle aziende restano stabili e mostrano una fiducia crescente nello sviluppo del mercato dopo le festività del Capodanno cinese. L'indice delle aspettative di produzione per febbraio è infatti salito a 54,2, indicando un atteggiamento positivo e una ripresa economica più rapida del previsto.

Il settore dei servizi supera le aspettative, con il PMI non manifatturiero ufficiale che raggiunge 51,4 a febbraio, trainato dalla forte domanda stagionale durante il Capodanno cinese. I dati sul turismo e sui trasporti confermano questa tendenza.

Il PMI composito, che considera sia il settore manifatturiero che quello dei servizi, si attesta a 50,9, confermando la tendenza espansiva dell'economia cinese nel suo complesso.

Le misure macroeconomiche implementate dal governo, come l'emissione di obbligazioni speciali e il taglio dei tassi di interesse, stanno dando sosteno alla ripresa, che dovrebbe consolidarsi nei prossimi mesi.

Inoltre, l'aumento degli investimenti pubblici e privati, insieme a un più rapido reinserimento nel mercato del lavoro dei lavoratori migranti, contribuiscono a un quadro economico in miglioramento e stabilizzazione.

In sintesi, i dati di febbraio indicano una fiducia crescente delle imprese cinesi e una ripresa economica più solida del previsto, sostenuta dalle misure di stimolo del governo e dalla forte domanda stagionale.


---------------------

NUOVA USCITA - TERZA GUERRA MONDIALE? IL FATTORE MALVINAS

LEGGILO

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE   Una finestra aperta La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il "cessate il fuoco" è nudo di Paolo Desogus Il "cessate il fuoco" è nudo

Il "cessate il fuoco" è nudo

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo di Alessandro Mariani Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La sinistra, l'America, e l'Occidente di Giuseppe Giannini La sinistra, l'America, e l'Occidente

La sinistra, l'America, e l'Occidente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La legge del piu ricco di Michele Blanco La legge del piu ricco

La legge del piu ricco

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

L'orrore e' il capitalismo di Giorgio Cremaschi L'orrore e' il capitalismo

L'orrore e' il capitalismo

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti