PMI manifatturiero cinese: fiducia in aumento e previsioni ottimistiche

928
PMI manifatturiero cinese: fiducia in aumento e previsioni ottimistiche

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Il settore manifatturiero cinese mostra segnali positivi, con l'indice PMI Caixin che segna una quarta espansione consecutiva. Questo dato, diffuso a febbraio, indica una migliore attività tra le piccole e medie imprese private, che rappresentano una fetta importante del settore, come segnala il quotidiano Global Times.

L'indice è salito a 50,9 in febbraio, rispetto a 50,8 di gennaio, mostrando un miglioramento generale dell'economia e un solido progresso nello sviluppo di alta qualità.

Anche se il PMI ufficiale, rilasciato dall'Ufficio Nazionale di Statistica (NBS), è leggermente inferiore (49,1 a febbraio), le aspettative delle aziende restano stabili e mostrano una fiducia crescente nello sviluppo del mercato dopo le festività del Capodanno cinese. L'indice delle aspettative di produzione per febbraio è infatti salito a 54,2, indicando un atteggiamento positivo e una ripresa economica più rapida del previsto.

Il settore dei servizi supera le aspettative, con il PMI non manifatturiero ufficiale che raggiunge 51,4 a febbraio, trainato dalla forte domanda stagionale durante il Capodanno cinese. I dati sul turismo e sui trasporti confermano questa tendenza.

Il PMI composito, che considera sia il settore manifatturiero che quello dei servizi, si attesta a 50,9, confermando la tendenza espansiva dell'economia cinese nel suo complesso.

Le misure macroeconomiche implementate dal governo, come l'emissione di obbligazioni speciali e il taglio dei tassi di interesse, stanno dando sosteno alla ripresa, che dovrebbe consolidarsi nei prossimi mesi.

Inoltre, l'aumento degli investimenti pubblici e privati, insieme a un più rapido reinserimento nel mercato del lavoro dei lavoratori migranti, contribuiscono a un quadro economico in miglioramento e stabilizzazione.

In sintesi, i dati di febbraio indicano una fiducia crescente delle imprese cinesi e una ripresa economica più solida del previsto, sostenuta dalle misure di stimolo del governo e dalla forte domanda stagionale.


---------------------

NUOVA USCITA - TERZA GUERRA MONDIALE? IL FATTORE MALVINAS

LEGGILO

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Porfirio Hernández: un maestro, un amico, un militante di Fabrizio Verde Porfirio Hernández: un maestro, un amico, un militante

Porfirio Hernández: un maestro, un amico, un militante

Dorsi e ridorsi della storia di Michelangelo Severgnini Dorsi e ridorsi della storia

Dorsi e ridorsi della storia

Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre   Una finestra aperta Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre

Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre

Il "dissenso" e le prossime elezioni di Francesco Santoianni Il "dissenso" e le prossime elezioni

Il "dissenso" e le prossime elezioni

250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono di Raffaella Milandri 250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono

250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

L'estate degli italiani tra vacanze e sfruttamento di Giuseppe Giannini L'estate degli italiani tra vacanze e sfruttamento

L'estate degli italiani tra vacanze e sfruttamento

La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia di Antonio Di Siena La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia

La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti