Pochi numeri per fotografare il modello del capitalismo italiano...

4567
Pochi numeri per fotografare il modello del capitalismo italiano...

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


di Alessandro Volpi*

Pochi numeri per fotografare il modello del capitalismo italiano. Le società quotate alla Borsa di Milano hanno realizzato nel 2025 74 miliardi di euro di profitti. Di questi 74 miliardi, 25 sono stati realizzati da 6 banche e poco meno di 20 da Enel e Eni.

Tali profitti in larga parte sono destinati a dividendi che remunerano i loro grandi azionisti, super ricchi e fondi Usa. I salari sono invece aumentati solo dello 0,4% in termini reali, la produzione industriale ha perso il 2,1, i consumi sono rimasti fermi poco sopra lo 0,5%, le famiglie in povertà assoluta sono salite al 9,9%, la percentuale di lavoratori poveri è arrivata al 12%, i canoni d'affitto nelle aree urbane sono cresciuti tra il 5 e il 7%, le bollette energetiche hanno continuato la tendenza al rialzo, aggiungendo un incremento dello 0,5% e la pressione fiscale, per effetto del fiscal drag che colpisce lavoratori dipendenti e pensionati, è salita al 42,3%. In sintesi, l'Italia è sempre più il paese dei ricchi titolari di rendite e le politiche degli ultimi 15 anni hanno la responsabilità di aver creato una simile situazione, davvero inaccettabile.


*Post Facebook del 1 febbraio 2026

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente di Giuseppe Giannini La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente

La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti