Un aereo cargo si schianta negli Stati Uniti: cosa si sa?

790
Un aereo cargo si schianta negli Stati Uniti: cosa si sa?

 

Un aereo cargo McDonnell Douglas MD-11 si è schiantato martedì pomeriggio poco dopo il decollo dall'aeroporto internazionale Muhammad Ali di Louisville, Kentucky. L'incidente ha causato almeno tre morti e 11 feritisecondo il governatore Andy Beshear.

L'aereo, con numero di registrazione N259UP, era diretto alla capitale delle Hawaii, Honolulu.

Un video ha mostrato l'aereo, appena decollato, volare a bassa quota mentre brucia, poco prima di schiantarsi ed esplodere, scatenando una grande colonna di fuoco.

Il dipartimento di polizia metropolitana di Louisville ha dichiarato che la polizia locale e "altre agenzie" sono intervenute in seguito alle segnalazioni dell'incidente aereo.

UPS, la compagnia aerea proprietaria dell'aereo precipitato, ha confermato che a bordo c'erano tre membri dell'equipaggio, anche se al momento le loro condizioni sono sconosciute.

L'incidente ha causato diversi incendi di grandi dimensioni , che hanno portato all'emanazione di un ordine di blocco entro un raggio di 8 chilometri dall'aeroporto. L'incendio innescato dall'incidente sta ancora bruciando e i vigili del fuoco stanno continuando a lavorare per domarlo.

Secondo il governatore, nella zona interessata si trovano diverse aziende, tra cui un'azienda di lavorazione del petrolio.

A causa dell'incidente l'aeroporto è chiuso e tutti i voli sono stati temporaneamente sospesi.

La Federal Aviation Administration  ha annunciato  che indagherà sull'incidente insieme al National Transportation Safety Board.

Il governatore Andy Beshea  ha scritto sul suo account X che si stava recando a Louisville per monitorare la situazione, definendola "grave".

Il McDonnell Douglas MD-11, originariamente prodotto dalla McDonnell Douglas e in seguito dalla Boeing, fu inizialmente utilizzato come aereo passeggeri, ma, a causa dell'aumento del costo del carburante per gli aerei trimotori, molti di essi furono convertiti in aerei da trasporto merci.

Secondo il sito web di monitoraggio dei voli Flightradar24, l'aereo precipitato aveva 34 anni e aveva iniziato a operare con UPS nel 2006.

L'incidente è avvenuto durante la chiusura delle attività governative, che martedì ha raggiunto il suo 35° giorno senza un accordo al Congresso tra repubblicani e opposizione democratica. Durante la chiusura federale, i pagamenti ai controllori di volo vengono sospesi, il che, secondo la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt, che ha attribuito la responsabilità della situazione ai democratici, minaccia la sicurezza aerea.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CROLLO E COSCIENZA SPORCA CROLLO E COSCIENZA SPORCA

CROLLO E COSCIENZA SPORCA

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin di Francesco Santoianni La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici di Paolo Desogus La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia di Marinella Mondaini “Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Trump vuole fare pagare al mondo intero i debiti degli USA di Michele Blanco Trump vuole fare pagare al mondo intero i debiti degli USA

Trump vuole fare pagare al mondo intero i debiti degli USA

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti