Cina: record nella produzione di energia elettrica dal solare

1178
Cina: record nella produzione di energia elettrica dal solare

Nel 2023 la Cina ha installato pannelli solari per la produzione di energia elettrica per una potenza superiore alla potenza generativa totale degli Stati Uniti.


La Cina ha aggiunto nel 2023, secondo i dati dell’Amministrazione Nazionale dell’Energia citati da Bloomberg, 216,9 gigawatt (GW) alla sua capacità di produzione di energia elettrica da solare. I nuovi pannelli solari installati l’anno scorso da Pechino hanno aggiunto energia solare al sistema elettrico nazionale più di quanto gli Stati Uniti riescono a produrre con tutte le loro installazioni in un anno, infatti Washington nel 2023 ha prodotto 175,2 GW di energia dal sole.


Ma non è tutto: l’anno scorso, la Cina ha messo in funzione una quantità di impianti solari fotovoltaici pari a quelli presenti in tutto il mondo nel 2022, secondo quanto ha  dichiarato l’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE) in un rapporto sulle energie rinnovabili pubblicato all’inizio del mese. Le installazioni di capacità rinnovabile a livello globale sono aumentate di quasi il 50% l’anno scorso, con una capacità di energia rinnovabile di quasi 510 GW, guidata dal solare fotovoltaico e da un aumento delle nuove installazioni cinesi, ha osservato l’AIE, riferisce Scenari Economici.


Nel 2023 la Cina ha incrementato la sua produzione di energia eolica di altri 75,9 GW di energia elettrica prodotta dal vento, molto più dei 37,6 GW aggiunti nel 2022. Tutto questo ha fatto sì che nel 2023, la capacità di generazione di energia rinnovabile in Cina ha superato il 50% del totale, un traguardo che la Cina si aspettava di raggiungere entro il 2025.
Il paese del dragone domina non solo le installazioni di energia solare a livello globale, ma anche il mercato dei pannelli solari.


I costi di produzione dei moduli solari in Cina sono crollati del 42% nell’ultimo anno, il che offre ai produttori cinesi un enorme vantaggio sui costi rispetto ai produttori di impianti solari statunitensi ed europei, ha affermato Wood Mackenzie in un rapporto del mese scorso.


Ecco come la Cina cerca di diversificare la produzione di energia elettrica contribuendo  in tal modo alla lotta ai cambiamenti climatici. Dalle nostre parti tante parole e pochi fatti.

 

Andrea Puccio - www.occhisulmondo.info 

Andrea Puccio

Andrea Puccio

Andrea Puccio - www.occhisulmondo.info

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Come una Ursula qualunque... Come una Ursula qualunque...

Come una Ursula qualunque...

La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO) di Loretta Napoleoni La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO)

La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO)

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Note a pie di pagina su Atreju di Alessandro Mariani Note a pie di pagina su Atreju

Note a pie di pagina su Atreju

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

ELSA MELONI FORNERO di Giorgio Cremaschi ELSA MELONI FORNERO

ELSA MELONI FORNERO

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti