I senzatetto negli Stati Uniti sono raddoppiati sotto Biden

2528
I senzatetto negli Stati Uniti sono raddoppiati sotto Biden


"Il numero di senzatetto che vivono nei rifugi o per strada ha superato i 770.000 quest'anno". E' quanto emerge dal rapporto annuale del "Dipartimento per gli Alloggi e lo Sviluppo Urbano" pubblicato venerdì, con un aumento del 18% rispetto al 2023. Si tratta di un numero superiore alla popolazione di Seattle, Detroit, Boston o Atlanta.

Secondo Patrick Martin che riporta la notizia su WSWS si tratta di una "sottostima della reale portata del fenomeno dei senzatetto" nel paese in quanto si basa su un'indagine “point-in-time” di un giorno, condotta ogni gennaio nelle città di tutto il Paese. "Questa metodologia garantisce un conteggio basso, poiché viene condotto durante il periodo più freddo dell'anno, quando pochissime persone possono vivere senza riparo nelle città del nord, molte delle quali sbarrano gli sfratti e chiudono le utenze durante l'inverno per questo motivo.", scrive Martin. Inoltre, prosegue, l'indagine è stata condotta nel gennaio 2024, 11 mesi fa, quindi non include le decine di migliaia di persone cacciate dalle loro case a causa di disastri naturali come l'uragano Helene e l'uragano Milton. Né riflette l'aggravarsi della crisi sociale, in cui l'aumento dei tassi di interesse, l'impennata degli affitti e la contrazione dei salari reali hanno reso sempre più difficile per le famiglie della classe operaia pagare la spesa più importante, la casa. "È quindi molto probabile che la popolazione dei senzatetto sia ben oltre il milione e che il numero di persone che sperimentano la condizione di senzatetto per una parte dell'anno sia superiore di milioni."

Secondo l'HUD, 150.000 bambini hanno sperimentato la condizione di senzatetto durante la “notte della conta” nel gennaio 2024. Anche in questo caso si tratta di una stima bassa: ci sono più di 100.000 bambini senzatetto iscritti al solo sistema scolastico pubblico di New York. Donald Trump, che ha tratto profitto politico dalla crisi sociale, non ha soluzioni per i senzatetto, a meno che, conclude Martin, non si voglia imporre una “soluzione” di tipo hitleriano. Il principale consigliere di Trump, il miliardario Elon Musk, l'uomo più ricco del mondo, ha dichiarato questo mese che non esiste una vera e propria condizione di senzatetto. “Nella maggior parte dei casi, la parola 'senzatetto' è una bugia”, ha affermato. “Di solito è una parola di propaganda per i tossicodipendenti violenti con gravi malattie mentali”.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cosa farà la Cina sull'Iran? - Fabio Massimo Parenti (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Cosa farà la Cina sull'Iran? - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

Cosa farà la Cina sull'Iran? - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza

Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

Che fine ha fatto la democrazia? di Giuseppe Giannini Che fine ha fatto la democrazia?

Che fine ha fatto la democrazia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti