Il dato dell'inflazione negli Usa e la guerra al salario

1999
Il dato dell'inflazione negli Usa e la guerra al salario

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Inflazione Usa al 3%, si aspetta la fine degli aumenti dei tassi Fed, e, da qui, dei tassi del mondo occidentale.

Le borse festeggiano, l'asset inflation può ricominciare, e questa volta grazie ai profitti dati in questi due anni di alta inflazione scaricata sulla gente, qualcosa come 1500 miliardi di dollari sottratti a chi vive di reddito.

L'asset inflation è l'unico sfogo del capitale occidentale altrimenti in crisi, nel mentre l'Asia, e la Cina, fanno politiche fiscali e salariali espansive, come risposta alla "lotta di barricata", questa volta avendo, la Cina, che ha mantenuto in questi anni bassa inflazione, fino a zero di giugno, per politiche monetarie espansive, nel mentre l'Occidente, pur, forse, non aumentando piu' i tassi, li deve mantenere alti  per attrarre capitali altrimenti andati via da tutto il mondo a seguito della confisca delle riserve russe per 300 miliardi di dollari.

La Cina ha annunciato tre giorni fa misure fiscali espansive e lotta alla disoccupazione, specie dei giovani laureati, per non fomentare rivolte sociali, l'unico lor cruccio. La Francia si è infiammata, l'Italia ha perso il 7.5% di salari reali, i restanti Ue il 3.5%, un milione di famiglie italiane non riescr a ripagare mutui e prestiti, le insolvenze aumentano, nel mentre assistiamo a profitti stellari del capitale finanziario, del capitale industriale e del capitale commerciale, quasi fosse un canto del cigno.

Il mondo è cambiato, la guerra al salario, che continua, lascia solo macerie, nel  mentre impazza la guerra. La giostra continua con l'asset inflation occidentale, la "lotta di barricata asiatica" le toglie quote di mercato, oro, asset. Diventeremo un paradiso per turisti. Pagati 4,5 euro l'ora. Brutta fine abbiamo fatto.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

Il semestre d’oro di Netanyahu di Michelangelo Severgnini Il semestre d’oro di Netanyahu

Il semestre d’oro di Netanyahu

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni di Francesco Santoianni Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

Jeffrey Sachs: Le 4 proposte per una pace giusta in Ucraina di Alessandro Bartoloni Jeffrey Sachs: Le 4 proposte per una pace giusta in Ucraina

Jeffrey Sachs: Le 4 proposte per una pace giusta in Ucraina

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Il rischio del processo mediatico di Paolo Arigotti Il rischio del processo mediatico

Il rischio del processo mediatico

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it" di Geraldina Colotti Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti