Intelligence tedesca. "L'arrogante ministro della Difesa saudita sta giocando con il fuoco"

Mohammed bin Salman sta mettendo a repentaglio la stabilità regionale per guadagnare popolarità tra i giovani nazionalisti sunniti

3437
Intelligence tedesca. "L'arrogante ministro della Difesa saudita sta giocando con il fuoco"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Il ministro della Difesa più giovane del mondo, Mohammed bin Salman, sta giocando con il fuoco spingendo il suo paese a partecipare a nuove guerre locali che devastano il Medio Oriente, ritiene l'agenzia di intelligence estera del governo tedesco (BND), citata da 'The Independent'.
 
Il quotidiano britannico osserva che la relazione dell'Intelligence tedesca, presentata lo scorso dicembre, non è riuscita a ottenere il sostegno sufficiente all'interno della comunità internazionale a causa dei tragici eventi di Parigi  e il successivo attacco di San Bernardino, che ha assorbito tutta l'attenzione dei media.
 
Anche se la stessa Cancelleria tedesca ha criticato pubblicamente la relazione della BDN, a seguito di una protesta ufficiale di Riyad, il documento ha dato un chiaro avvertimento di "politica impulsiv e interventista" dell'élite saudita che minaccia la sicurezza regionale e globale.
 
Dal momento che Mohammed bin Salman ha assunto l'incarico di ministro della Difesa, l'Arabia Saudita ha lanciato una campagna militare contro i ribelli houthi in Yemen, bombardando, nell'ambito delle operazioni della coalizione che essa stessa guida, le posizioni sciita. Una strategia che ha finito per favorire il ramo di Al Qaeda nella penisola arabica.
 
Il secondo paese interessato dal bellicoso principe Mohammed è la Siria. Oltre ai militanti dello Stato Islamico, le forze armate siriane sono costrette a combattere contro il cosiddetto Esercito della Conquista, la cui creazione è stata sostenuta da Riyad. Questo corpo comprende gruppi jihadisti come Al Nusra  e Ahrar al-Sham.
 
L'ultima azione di Riyad che ha destabilizzato la regione è stata l'esecuzione di 46 persone, tra cui l'esponente religioso sciita Nimr al Nimr, molto rispettato dalla comunità iraniana e in tutto il mondo sciita. Questo evento ha portato ad una escalation di  tensioni  tra l'Iran e l'Arabia Saudita. A livello locale, la reazione del principe Mohammed alla crisi diplomatica con l'Iran non fa altro che aumentare la sua popolarità tra i settori più conservatori della società saudita. 
 
In una lettera rilasciata la scorsa estate, gli avversari all'interno della famiglia regnante saudita hanno criticato l'arroganza del giovane principe. Queste dichiarazioni non hanno ottenuto il sostegno della popolazione, che continua a sostenere Bin Salman. 'The Independent' si domanda fino a che livello il ministro della Difesa saudita è intenzionato a portare il conflitto con l'Iran. E' probabile, dice il giornale, che stia pensando ad un attacco militare contro Teheran, una possibilità spaventosa per una regione già dilaniat da guerre settarie.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026 di Francesco Santoianni Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti