Iran e Russia verso la completa dedollarizzazione nei loro scambi

Le delegazioni bancarie dell'Iran (a destra) e della Russia si incontrano a Teheran, la capitale iraniana, 23 maggio 2023.

1967
Iran e Russia verso la completa dedollarizzazione nei loro scambi

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

I presidenti delle banche centrali di Iran e Russia sottolineano il rafforzamento degli scambi commerciali e l'uso delle valute nazionali nel commercio.

Durante un incontro tenutosi ieri a Teheran con il suo omologo russo, Elvira Nabiullina, il presidente della Banca centrale iraniana, Mohamad Reza Farzin, ha ribadito la necessità di incrementare gli scambi bancari e monetari tra i due Paesi.

Ha anche annunciato che il rafforzamento e l'accelerazione dello sviluppo delle relazioni di intermediazione tra le banche commerciali dell'Iran e della Russia sono all'ordine del giorno.

D'altra parte, oltre a sottolineare le elevate capacità e potenzialità commerciali di Iran e Russia, Farzin ha chiesto una maggiore cooperazione infrastrutturale bancaria tra le due nazioni, che sono membri dell'Asian Clearing Union (ACU).

Il funzionario persiano aveva già invitato la Russia a partecipare al 51° vertice dell'ACU, iniziato ieri a Teheran.

Da parte sua, Nabiullina ha ricordato l'esigenza di una maggiore cooperazione tra il settore bancario e monetario iraniano e russo, evidenziando che le delegazioni di tecnici ed esperti delle banche centrali dei due Paesi dovrebbero incontrarsi frequentemente per ampliare e approfondire i legami bilaterali.

Teheran e Mosca, entrambe sanzionate dai paesi occidentali, hanno cercato di espandere le loro relazioni commerciali ed economiche.

In tal senso, lo scorso marzo, l'ambasciatore iraniano in Russia, Kazem Yalali, ha informato che entrambi i paesi stavano lavorando al riconoscimento delle carte del sistema di pagamento russo 'Mir' e la questione della connessione delle sue banche al Sistema di Trasferenza dei Messaggi Finanziari (SPFS), che è l'equivalente russo di SWIFT.

I due Paesi, infatti, hanno compiuto passi concreti per abbandonare il dollaro  e sostituirlo con le rispettive valute nazionali.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026 di Francesco Santoianni Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti