La Cina schiera i caccia J-10 sull'isola Yongxing nel Mar Cinese Meridionale

44899
La Cina schiera i caccia J-10 sull'isola Yongxing nel Mar Cinese Meridionale

 

Almeno quattro aerei da combattimento J-10 sono stati schierati sull'isola Yongxing nel Mar Cinese Meridionale, come mostra un'immagine satellitare, che un esperto cinese ha definito una mossa necessaria per la difesa nazionale del paese.

 

L'immagine, pubblicata dalla CNN, è stata resa nota mercoledì e rappresenta la prima volta che i J-10 sono visti sull'isola, secondo la società israeliana ImageSat International.

 

Fu Qianshao, un esperto di difesa aerea cinese, ha dichiarato al Global Times che la Cina ha il diritto di schierare i caccia da combattimento ovunque voglia nel suo territorio.

 

“L’Esercito di Liberazione Popolare cinese ha bisogno di schierare caccia negli aeroporti militari per proteggere lo spazio aereo e il mare", ha spiegato Fu. "E' normale”.

 

L’isola Yongxing fa parte delle Isole Xisha nel Mar Cinese Meridionale, dove gli Stati Uniti spesso navigano con le loro navi militari sotto l'apparenza della libertà di navigazione, violando la sovranità della Cina e disturbando la pace e la stabilità regionali.

 

Peter Layton, ex ufficiale della Royal Australian Air Force e fellow presso il Griffith Asia Institute, ha dichiarato alla CNN che “potrebbe essere uno schieramento di addestramento come parte della preparazione operativa dello squadrone J-10 per una dichiarazione ADIZ (zona di identificazione della difesa aerea)".

 

Il Global Times ha appreso che la Cina non ha mai confermato che potrebbe istituire un ADIZ nel Mar Cinese Meridionale, e non c'è stata alcuna indicazione in merito.

 

"C'è un'enorme differenza tra addestramento e manutenzione a terra e nelle isole e la Cina ha bisogno dei caccia per proteggere la pace e la stabilità nel Mar Cinese Meridionale", ha affermato Fu.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Bye bye occidente: Lo SCO vara la sua Banca di Sviluppo di Giuseppe Masala Bye bye occidente: Lo SCO vara la sua Banca di Sviluppo

Bye bye occidente: Lo SCO vara la sua Banca di Sviluppo

CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO di Michelangelo Severgnini CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO

CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo di Francesco Santoianni Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente di Francesco Erspamer  Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino di Gao Jian Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi" di Marinella Mondaini Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti