Le banche dell'UE e la proletarizzazione della classe media

4378
Le banche dell'UE e la proletarizzazione della classe media


Un banchiere oggi afferma che i depositanti non possono pretendere di essere pagati come facessero investimenti. Come a dire: comprate bund, comprate t-bond, investite nell'high tech o in qualche banca americana, investite in derivati, in fondi immobiliari, in polizze assicurative. Basta che non pretendiate di essere pagati per i vostri depositi.

Non siamo piu' banca universale, non tuteliamo i risparmi, li indirizziamo ad "investimenti", siamo banca mista, sosteniamo solo i grandi gruppi, magari in perdita perenne, non finanziamo imprenditori che hanno idee innovative, le piccole imprese le massacriamo.

Siamo banca mista, noi li mettiamo i soldi nei titoli di stato italiani, diciamo al governo cosa deve fare, rilasciamo interviste in cui diamo lezioni di economia. Non siamo piu' banche pubbliche, i nostri unici interessi sono i corsi di borsa e i dividendi che diamo a rentiers.

Per il resto, i depositanti se vengono tosati è colpa loro, se perdono con l'inflazione è colpa della guerra, della scarsa "educazione finanziaria".

Non pretendete di mettere i vostri soldi al sicuro, siamo nell'Ue, che ha come unico scopo la proletarizzazione della classe media.

---------------------

LEGGI DI PASQUALE CICALESE:

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria di Giuseppe Masala Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

La tecnocrazia digitale e il "chiaroscuro dove nascono i mostri" di Francesco Santoianni La tecnocrazia digitale e il "chiaroscuro dove nascono i mostri"

La tecnocrazia digitale e il "chiaroscuro dove nascono i mostri"

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Referendum guerre e bimbi nel bosco di Alessandro Mariani Referendum guerre e bimbi nel bosco

Referendum guerre e bimbi nel bosco

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti