Le banche dell'UE e la proletarizzazione della classe media

4359
Le banche dell'UE e la proletarizzazione della classe media


Un banchiere oggi afferma che i depositanti non possono pretendere di essere pagati come facessero investimenti. Come a dire: comprate bund, comprate t-bond, investite nell'high tech o in qualche banca americana, investite in derivati, in fondi immobiliari, in polizze assicurative. Basta che non pretendiate di essere pagati per i vostri depositi.

Non siamo piu' banca universale, non tuteliamo i risparmi, li indirizziamo ad "investimenti", siamo banca mista, sosteniamo solo i grandi gruppi, magari in perdita perenne, non finanziamo imprenditori che hanno idee innovative, le piccole imprese le massacriamo.

Siamo banca mista, noi li mettiamo i soldi nei titoli di stato italiani, diciamo al governo cosa deve fare, rilasciamo interviste in cui diamo lezioni di economia. Non siamo piu' banche pubbliche, i nostri unici interessi sono i corsi di borsa e i dividendi che diamo a rentiers.

Per il resto, i depositanti se vengono tosati è colpa loro, se perdono con l'inflazione è colpa della guerra, della scarsa "educazione finanziaria".

Non pretendete di mettere i vostri soldi al sicuro, siamo nell'Ue, che ha come unico scopo la proletarizzazione della classe media.

---------------------

LEGGI DI PASQUALE CICALESE:

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La strategia del pitone di Donald Trump di Giuseppe Masala La strategia del pitone di Donald Trump

La strategia del pitone di Donald Trump

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Iran, il nuovo fronte dell'idiozia di Paolo Desogus Iran, il nuovo fronte dell'idiozia

Iran, il nuovo fronte dell'idiozia

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Scusaci Mattarella di Alessandro Mariani Scusaci Mattarella

Scusaci Mattarella

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles di Marco Bonsanto Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti