Lo Stile di Vita Europeo

3174
Lo Stile di Vita Europeo


di Giorgio Cremaschi

Margaritis Schinas è un politico di lungo corso della destra greca. Ora nella nuova commissione UE presieduta da Ursula von der Leyen, Schinas avrà la vicepresidenza con compiti sulla sicurezza e sulla “difesa dello stile di vita europeo”. Sì avete capito bene, nella UE ci sarà un ministero che ha il compito di affermare a livello continentale ciò che urla nei suoi comizi Salvini, che però non è arrivato a insediarlo come istituzione. In cosa differisce lo ”stile di vita europeo”, da quell’Europa bianca, cristiana, capitalista, colonialista che viene innalzata a vessillo da tutte le destre reazionarie del continente? Forse è questa Europa da vomito più l’Erasmus? E come si difende questo stile di vita, nel quale evidentemente non sono compresi i cinquanta milioni di poveri che vivono nei confini UE? Con porti e frontiere chiusi a persone che portano altri stili di vita, con la selezione interna sui comportamenti sociali, con la messa fuorilegge dei comportamenti non confacenti, con la guerra agli stati ove si vive diversamente? 

Questo ministero reazionario, che incrocia i desideri delle destre europee con una istituzione politica che sembra uscita dal 1984 di Orwell, conferma un giudizio di fondo su cosa sia davvero la UE. Essa è un governo di centro destra, che comprende anche la destra estrema di Orban e che istituisce ministeri che neppure Salvini oserebbe chiedere. 



La UE serve alle classi dominanti per imporre come interesse superiore intoccabile ciò che nella politica di ogni singolo paese apparirebbe mostruoso e da rifiutare. 

Lo vuole l’Europa, è la parola d’ordine servita a giustificare la devastazione dello stato e dei diritti sociali; e proprio la Grecia di Schinas ha sperimentato gli effetti di queste politiche sul proprio stile di vita, regredito di decenni. E ora “lo vuole l’Europa” servirebbe a normare quali siano i comportamenti sociali e civili da approvare e quelli da condannare. Il governo di centrodestra della UE contrasta il sovranismo reazionario nei singoli stati solo perché ne vuole per sé uno più in grande e feroce.
 
Opporsi a questo governo europeo e ai suoi stili di vita fa parte della migliore tradizione, del miglior stile dell’Europa democratica. Anche perché se c’è una cosa da cambiare e non da difendere, come ci dicono i giovani che scendono in piazza per denunciare la devastazione ambientale, beh questa è proprio lo Stile di Vita Europeo.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa di Giuseppe Masala L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina   Una finestra aperta AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Referendum, guerre e bambini nel bosco di Alessandro Mariani Referendum, guerre e bambini nel bosco

Referendum, guerre e bambini nel bosco

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti