Musk chiede lo scioglimento della Commissione Europea
Elon Musk ha sollecitato lo scioglimento della Commissione Europea. “La Commissione Europea dovrebbe essere sciolta a favore di un organo eletto e il presidente dell'Unione Europea dovrebbe essere eletto direttamente”, ha scritto l'oligarca statunitense su X.
“Il sistema attuale è governato dalla burocrazia, non dalla democrazia”, ha aggiunto. I suoi commenti sono stati giunti in risposta a un altro post sul social network che affermava che “il vero cancro che corrode l'UE dall'interno è la Commissione Europea, che dovrebbe essere sciolta e sostituita da un organismo democratico".
The EU Commission should be disbanded in favor of an elected body and the EU President should be directly elected.
— Elon Musk (@elonmusk) December 9, 2025
The current system is rule by bureaucracy, not democracy. https://t.co/mFXq8WMOxv
“Per vostra informazione, la Commissione Europea è composta da 32.000 funzionari retribuiti e la loro unica funzione è quella di creare leggi con cui nessuno è d'accordo”, ha affermato l'utente della piattaforma, ottenendo il sostegno di Musk.
Le dichiarazioni dell'oligarca proprietario del social network X si inseriscono nel contesto della più recente multa multimilionaria che la Commissione Europea ha inflitto a X, per aver violato la legge sui servizi digitali del suo quadro normativo. A seguito di questa decisione, Musk ha ribadito le sue critiche all'ente, sottolineando che “l'Unione Europea dovrebbe essere abolita".

1.gif)
