Peskov: "Putin si sente a casa in Cina"

2679
Peskov: "Putin si sente a casa in Cina"

 

La visita in Cina del presidente russo Vladimir Putin, della durata di quasi quattro giorni, è un segnale significativo del suo sentirsi "davvero a casa". Lo ha dichiarato domenica il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, sottolineando come il leader russo intraprenda raramente missioni internazionali o ispezioni interne così prolungate.

Secondo quanto riportato dalla CCTV, Peskov ha collegato questa visita, che include la partecipazione al vertice dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (SCO) a Tianjin e agli eventi per l'80° anniversario della vittoria nella guerra di resistenza contro l'aggressione giapponese e nella guerra mondiale antifascista, a un duplice obiettivo: approfondire la cooperazione bilaterale e ribadire l'impegno comune nella salvaguardia della memoria storica.

"Come Paesi che hanno dato un contributo decisivo alla sconfitta del fascismo, Russia e Cina la stanno custodendo insieme", ha affermato Peskov.

Il portavoce ha poi dipinto un quadro di relazioni bilaterali estremamente solide, caratterizzate da un'interazione "molto frequente" tra i due leader, che si definiscono "cari amici". Questo rapporto costruttivo e cordiale – ha osservato – crea le condizioni per discussioni ampie e fruttuose.

"In ogni incontro, le parti discutono delle varie questioni che devono affrontare e coordinano le loro posizioni", ha detto Peskov. La soddisfazione è massima per una cooperazione economica che "abbraccia tutti i settori" e che si intende "approfondire ulteriormente". Il dialogo, però, spazia anche a tutti gli altri campi, dalla cultura all'istruzione fino alla medicina.

Peskov ha concluso rimarcando il valore condiviso della memoria, affermando che entrambi i paesi non solo ricordano la storia, ma sperano di trasmetterla alle generazioni future, e che la Russia apprezza profondamente l'importanza che la Cina attribuisce a questo principio.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria di Giuseppe Masala Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

Robot umanoidi: dalla Cina una rivoluzione incredibile in un anno   Una finestra aperta Robot umanoidi: dalla Cina una rivoluzione incredibile in un anno

Robot umanoidi: dalla Cina una rivoluzione incredibile in un anno

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La geopolitica del tifoso e il pragmatismo chavista di Geraldina Colotti La geopolitica del tifoso e il pragmatismo chavista

La geopolitica del tifoso e il pragmatismo chavista

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il mestiere della guerra di Giuseppe Giannini Il mestiere della guerra

Il mestiere della guerra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti