Stati Uniti e Israele preparano i loro caccia stealth F-35 se l'Iran acquista i sistemi S-400 dalla Russia

Stati Uniti e Israele preparano i loro caccia stealth F-35 se l'Iran acquista i sistemi S-400 dalla Russia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Dopo che il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha respinto la bozza di risoluzione degli Stati Uniti per estendere indefinitamente l'embargo sulle armi contro l'Iran, Israele e gli Stati Uniti si stanno ora preparando a una situazione in cui la Russia potrebbe vendere sistemi di difesa missilistica avanzati come l'S-400 all'Iran. 

 

Per la seconda volta quest'anno, le forze aeree statunitensi e israeliane hanno condotto esercitazioni congiunte con i loro obiettivi che si dice includessero il miglioramento della sopravvivenza dei jet contro "sofisticate difese aeree nemiche e combattenti prima di colpire obiettivi terrestri", secondo Breaking Defense.

 

L'esercitazione è stata chiamata "Enduring Lightning II" e ha coinvolto il 421 ° squadrone degli Stati Uniti e i jet israeliani Adir F-35I e si è svolta nei cieli della parte meridionale di Israele il 2 agosto.

 

La scorsa settimana, gli Stati Uniti sono rimasti scottati quando la loro proposta di estendere indefinitamente l'embargo globale sulle armi contro l'Iran è stata respinta. La Russia e la Cina si sono fortemente opposte alla proroga del divieto di 13 anni che scadrà il 18 ottobre nell'ambito di un accordo nucleare del 2015 firmato tra l'Iran e sei potenze mondiali.

 

"L'incapacità del Consiglio di Sicurezza di agire con decisione in difesa della pace e della sicurezza internazionale è imperdonabile", ha affermato Mike Pompeo, Segretario di Stato nordamericano. Tuttavia, l'ambasciatore statunitense alle Nazioni Unite Kelly Craft ha avvertito che Washington avrebbe avviato lo "snapback". "Nei prossimi giorni, gli Stati Uniti manterranno la promessa di non fermarsi davanti a nulla pur di estendere l'embargo sulle armi", ha aggiunto.

 

Secondo un rapporto del Pentagono del 2019, intitolato Iran Military Power Report Statement, parte della sua serie 'Military Power' che include anche Russia e Cina, sospettava che dopo la scadenza dell'embargo nel 2020, avrebbe fornito "a Teheran un'opportunità per acquisire alcune capacità avanzate che sono stati oltre la sua portata per decenni".

 

Ha aggiunto che l'Iran ha già acquisito il sistema di difesa aerea russo SA-20C, che ha fornito all'Iran la sua prima capacità di difendersi contro una moderna forza aerea. 

 

“L'Iran sta inoltre rafforzando i suoi sistemi integrati di difesa aerea attraverso la produzione interna e l'acquisizione dall'estero. L'Iran sta schierando missili terra-aria e sistemi radar più capaci sviluppati a livello nazionale".

 

Nel rapporto si pensa che Teheran possa anche procurarsi hardware di difesa russo, tra cui il sistema di difesa aerea S-400, il sistema di difesa costiera K-300P Bastion, caccia Su-30, addestratori Yak-130 e carri armati T-90.

 

Secondo Bradley Bowman, direttore senior del Center on Military and Political Power presso la Foundation for Defense of Democracies, nel 2019 l'Iran ha anche cercato di acquistare l'S-400, il sistema missilistico terra-aria mobile russo altamente capace.

 

Mosca avrebbe rifiutato tale richiesta. "Ma se l'embargo sulle armi dovesse scadere, Mosca potrebbe apprezzare l'opportunità di vendere a Teheran gli S-400, nonché i caccia e altre armi", ha aggiunto.

 

“Questo scenario rispecchia da vicino quello che i piloti americani e israeliani potrebbero affrontare se Teheran acquisisse nuove difese aeree e caccia da Mosca o Pechino. In una varietà di situazioni del mondo reale, gli F-35 avrebbero bisogno di sconfiggere le difese aeree iraniane e i combattenti per facilitare attacchi diretti o distanziati con armi contro obiettivi di terra”. 

 

 

Potrebbe anche interessarti

Repubblica e l'"assenza della sinistra" di Paolo Desogus Repubblica e l'"assenza della sinistra"

Repubblica e l'"assenza della sinistra"

Il Primo Maggio e il mondo multipolare di Fabrizio Verde Il Primo Maggio e il mondo multipolare

Il Primo Maggio e il mondo multipolare

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Truppe Nato e Ucraina. Cosa ha detto Macron a l'Economist di Marinella Mondaini Truppe Nato e Ucraina. Cosa ha detto Macron a l'Economist

Truppe Nato e Ucraina. Cosa ha detto Macron a l'Economist

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

La Festa dei precari e dei sottopagati di Gilberto Trombetta La Festa dei precari e dei sottopagati

La Festa dei precari e dei sottopagati

Il Pal-washing vive e regna in mezzo a noi di Michelangelo Severgnini Il Pal-washing vive e regna in mezzo a noi

Il Pal-washing vive e regna in mezzo a noi

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024  di Andrea Puccio UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024 

UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024 

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Astensionismo, le ragioni di Michele Blanco Astensionismo, le ragioni

Astensionismo, le ragioni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti